Il Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia principale giungerà a scadenza quest’anno e deve essere rinegoziato. Il CNM disciplina le condizioni di lavoro di circa 80'000 lavoratori edili ed è uno dei principali contratti collettivi di lavoro della Svizzera. In occasione dell’odierna conferenza stampa, i sindacati Unia e Syna hanno…
La Commissione dell’economia e dei tributi CET del Consiglio nazionale chiede una revisione legislativa che mina i salari minimi cantonali. L’attacco ai salari minimi cantonali porta a una diminuzione degli stipendi nei rami a bassa retribuzione. Tutto ciò nonostante i rifiuti provenienti da più parti in sede di procedura di consultazione. Le…
Lo scorso anno Migros ha più che raddoppiato il proprio utile raggiungendo quota 419 milioni di franchi. È quanto emerge dalle cifre pubblicate oggi dal gigante arancione. Ma per il personale c'è ben poco da festeggiare. Nelle filiali regnano pressioni, incertezza e frustrazione. Unia chiede a Migros di assumersi la propria responsabilità sociale e…
Dietro alla cosiddetta "iniziativa per la sostenibilità" dell’UDC si cela un massiccio attacco ai salari e alle condizioni di lavoro in Svizzera. Se l'iniziativa dovesse essere approvata, rischierebbe di compromettere la libera circolazione delle persone, ridurre i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e indebolire la protezione dei salari. Le…
Il pacchetto di misure di politica interna reso noto oggi dal Consiglio federale mostra la necessità e l'importanza della protezione dei salari in Svizzera. Questo pacchetto è uno strumento indispensabile per compensare i peggioramenti reali in termini di protezione dei salari previsti dall'accordo con l'UE. La proposta è il risultato di un intenso…
In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo, il sindacato Unia ribadisce il proprio impegno contro la discriminazione e il razzismo strutturale. Durante la settimana d’azione, Unia è stata presente in varie città della Svizzera. Una nuova guida destinata ai giovani fornisce consigli utili in questo senso. E in chiusura domani a…
Il Consiglio degli Stati ha respinto ieri la mozione Nantermod, così come aveva respinto alcune settimane fa l'estensione del lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane. Questa mozione mirava a indebolire fortemente le disposizioni di protezione previste dalla legge sul lavoro. Unia accoglie con favore questa decisione di grande importanza…
Il bilancio intermedio delle analisi salariali lo dimostra: l’ultima revisione della legge sulla parità dei sessi (LPar) è insufficiente. Le aziende ignorano la disparità salariale e il mandato della legge sulla parità dei sessi. La verità è che spesso le donne lavorano a tempo parziale e continuano comunque a farsi carico di due terzi del lavoro…
Una ventina tra medici e persone impiegate nelle cure hanno elaborato il Manifesto Care, allo scopo di uscire a testa alta dalla crisi delle cure di lunga durata. Chiedono condizioni di lavoro eque e rispettose della dignità delle persone anziane di cui si prendono cura. Nel sostenere il personale sanitario, il sindacato Unia lancia una campagna…
Bocciato il progetto volto ad ampliare il lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane. L’allentamento della legge sul lavoro non convinceva né i datori di lavoro né i sindacati. Il sindacato Unia accoglie con favore la decisione ed esorta il Parlamento ad astenersi da ulteriori peggioramenti a danno del personale di vendita, come un’iniziativa…
Sindacato Unia 2025