I CCL sono vincolanti. I sindacati e le associazioni padronali che concludono il contratto devono provvedere insieme affinché venga rispettato. A tale scopo, le parti sociali costituiscono degli organi di applicazione e di controllo comuni, le cosiddette commissioni paritetiche. In caso di violazioni delle disposizioni del CCL (ad esempio in caso di mancato rispetto del salario minimo) essi possono ricorrere a sanzioni.
Le commissioni paritetiche sono costituite dalle parti sociali, cioè dai sindacati e dalle associazioni padronali. A loro spetta il compito di effettuare controlli nei rami professionali coperti da un CCL.
Nei rami professionali privi di CCL, i controlli a livello federale e cantonale competono alle Commissioni tripartite (CT). Esse sono costituite da rappresentanti dello Stato, dei sindacati e dei datori di lavoro. Se la commissione constata che i salari pattuiti vengono violati in modo ripetuto e abusivo, può adottare misure quali una procedura agevolata per il conferimento dell’obbligatorietà generale del CCL o l’emanazione di contratti normali di lavoro con salari minimi vincolanti.