Comunicati stampa

14
Ott
Conferenza stampa sulle trattative nell'edilizia in corso

Nessun'intesa in vista – i lavoratori edili si sono espressi sullo sciopero

quest'anno il Contratto nazionale mantello (CNM) che disciplina le condizioni di lavoro di circa 80'000 lavoratori edili giunge a scadenza e deve essere rinegoziato tra i sindacati e la Società degli impresari costruttori. Le trattative sono in corso da diversi mesi.

 
13
Ott
Conferenza delle donne dell'edilizia dei tre Paesi a Berna

Le donne dell’edilizia esigono lo stop alle molestie sessuali e lanciano una petizione

Sabato a Berna le donne dei rami dell’edilizia e del legno hanno lanciato una petizione online contro le molestie sessuali. Con un’azione pubblica, una cinquantina di donne dell’edilizia hanno chiesto rispetto, sicurezza e parità di trattamento sul posto di lavoro. Il loro messaggio è chiaro: «Vogliamo costruire, pitturare e installare impianti,…

 
27
Set
Una nuova valutazione giuridica smuove il dibattito sul salario minimo

Un parere giuridico a sostegno dei salari minimi nelle città di Zurigo, Winterthur e Sciaffusa

Un nuovo parere giuridico fa chiarezza nel dibattito sui salari minimi comunali: dalla perizia emerge che i salari minimi cittadini previsti a Zurigo, Winterthur e Sciaffusa sono leciti e si fondano sul diritto costituzionale. Essa conferma che, per ragioni di politica sociale, i comuni hanno il diritto e anche il dovere di garantire salari che…

 
23
Set
Regolamentazione del telelavoro

Il Consiglio nazionale apre la strada a una pericolosa deregolamentazione

Oggi il Consiglio nazionale ha adottato l’iniziativa parlamentare Burkart (Iv. pa. 16.484). Un titolo apparentemente innocuo, «Maggiore libertà organizzativa in caso di lavoro da casa», cela un grave attacco alla legge sul lavoro. L’iniziativa apre la strada a giornate lavorative di 17 ore, periodi di riposo di sole 9 ore, interruzioni del periodo…

 
22
Set
L’iniziativa dell’UDC sabota la protezione salariale

Sì alla protezione salariale, no alla pericolosa iniziativa dell’UDC

Oggi pomeriggio il Parlamento discuterà dell'ingannevole iniziativa dell'UDC, volta a limitare la popolazione in Svizzera. Indipendentemente dal fatto che il Parlamento presenti o meno un controprogetto, quest’iniziativa costituisce un pericolo per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. Il sindacato Unia vi si opporrà con tutte le sue forze e…

 
20
Set
Comitato centrale di Unia

Per una politica industriale retta da criteri sociali ed ecologici

Nella giornata odierna, il Comitato centrale del sindacato Unia ha adottato i punti chiave per far fronte ai dazi statunitensi e promuovere la riconversione eco-sociale dell'industria svizzera. L'attenzione è rivolta da un lato al lavoro ridotto come strumento inteso a evitare licenziamenti e dall'altro agli investimenti e agli appalti pubblici…

 
18
Set
Il tempo è scaduto!

Il personale sanitario invita a partecipare alla manifestazione in Piazza federale a Berna

All’insegna del motto «La sanità: siamo noi per voi» l’Alleanza per il personale sanitario invita a partecipare alla manifestazione nazionale, che si terrà il 22 novembre in Piazza federale a Berna: per chiedere un’assistenza sanitaria sicura, condizioni di lavoro adeguate e l’attuazione dell’iniziativa per cure forti. L'appello si rivolge sia al…

 
15
Set
Il Contratto nazionale mantello scade a fine anno, ma non ci sono intese in vista

Gli impresari costruttori negano orari di lavoro compatibili con la vita privata

Le trattative per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) sono in corso da vari mesi. Restano solo due tornate negoziali in calendario, ma non ci sono soluzioni in vista. Benché un muratore su due abbandoni la professione a causa delle giornate lavorative troppo lunghe, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nega agli…

 
28
Ago
Le trattative per il rinnovo del CNM dell’edilizia si inaspriscono

Anche nella 2a tornata di trattative i vertici della SSIC hanno respinto orari di lavoro compatibili con la vita privata

Il Contratto nazionale mantello (CNM), valido per 80'000 edili, deve essere rinegoziato. Il settore sta attraversando una profonda crisi del personale e gli edili hanno urgente bisogno di orari di lavoro più compatibili con la vita privata. Le parti negoziano da luglio, ma nella seconda tornata di trattative la Società svizzera degli impresari…

 
27
Ago
A 60 anni di distanza dalla tragedia di Mattmark (VS)

Mattmark: ricordare e trarre gli insegnamenti giusti

60 anni fa, 88 lavoratori persero la vita durante la costruzione della diga di Mattmark. Dopo il crollo di una parte del ghiacciaio dell’Allalin, furono sepolti da una valanga di ghiaccio e detriti. La sicurezza e la protezione della salute nei cantieri restano temi di attualità.