Comunicati stampa

4
Nov
Giornata di protesta nell’edilizia della Svizzera romanda

In Svizzera romanda 7000 edili hanno scioperato per il secondo giorno consecutivo

Dopo il successo delle mobilitazioni di ieri a Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds, gli edili di tutta la Svizzera romanda hanno incrociato le braccia per manifestare insieme a Losanna. I edili chiedono orari di lavoro che consentano di avere una vita privata e hanno protestato contro il peggioramento delle condizioni di lavoro voluto…

 
4
Nov
Protesta nel cantiere del San Gottardo!

I minatori che lavorano alla galleria del San Gottardo incrociano le braccia e si uniscono alla protesta nazionale

Più tempo da dedicare alla vita privata e indennità eque per il duro lavoro in galleria: sono queste le rivendicazioni dei minatori che stanno costruendo il secondo tubo della galleria del San Gottardo. Anche e soprattutto nella costruzione di gallerie, dove in tutta Europa le aziende lottano per contendersi la manodopera qualificata, è necessario…

 
3
Nov
Giornate di protesta nell’edilizia della Svizzera romanda

In tutta la Svizzera romanda, circa 7000 edili hanno incrociato le braccia per protestare contro l’ostruzionismo della SSIC

Dopo il successo delle mobilitazioni in Ticino e a Berna, l’ondata di protesta nel settore dell’edilizia principale è approdata oggi nella Svizzera romanda. A Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds, circa 7000 edili si sono astenuti dal lavoro per protestare nelle piazze. In un momento in cui un lavoratore edile su due abbandona la…

 
31
Ott
I cantieri di Berna sono fermi

L’ondata nazionale di protesta dell’edilizia raggiunge Berna

Dopo un avvio imponente in Ticino, oggi le giornate nazionali di protesta dell’edilizia sono approdate nella regione di Berna. Questa è la risposta dei lavoratori edili all’ostruzionismo dei vertici della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nelle trattative per il rinnoo del Contratto nazionale mantello. Benché un lavoratore edile…

 
30
Ott
Petizione consegnata

No a 12 aperture domenicali: il personale di vendita si oppone

Oggi il personale di vendita e i sindacati Unia e Syna hanno presentato una petizione contro l’aumento del lavoro domenicale firmata da oltre 9000 persone. Chiedono al Parlamento svizzero di fermare l’attacco alla domenica non lavorativa. I sindacati criticano aspramente la modifica proposta, che peggiorerebbe ulteriormente le condizioni di lavoro…

 
29
Ott
Anche alla quinta tornata negoziale i vertici degli impresari impediscono una soluzione

Gli impresari costruttori si oppongono a orari di lavoro compatibili con la vita privata – venerdì seguirà la seconda giornata di protesta dei lavoratori edili

Nessuna intesa neppure nella quinta tornata negoziale per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM), in scadenza a breve. Anzi, benché un muratore su due abbandoni la professione a causa delle giornate lavorative troppo lunghe, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nega agli edili orari di lavoro compatibili con la vita…

 
25
Ott
Chiusura del Congresso del sindacato Unia

Rafforzare la cooperazione internazionale – giù le mani dalla domenica libera!

I momenti forti della terza giornata congressuale sono stati gli interventi del presidente dell’Unione sindacale svizzera (USS) Pierre-Yves Maillard e della relatrice ospite Zehra Khan, presidente del sindacato delle lavoratrici a domicilio in Pakistan. Il congresso si è concluso con un appello per una cooperazione internazionale attiva e solidale…

 
24
Ott
5° Congresso ordinario del sindacato Unia

Maggioranza femminile negli organi direttivi di Unia – appello alla grande manifestazione per le cure del 22 novembre

Le elezioni degli organi di Unia hanno dominato i lavori pomeridiani della seconda giornata congressuale. Vania Alleva è stata riconfermata brillantemente alla guida di Unia. Le delegate e i delegati hanno inoltre rieletto il Comitato direttore e il Comitato centrale. Tutti gli organi vantano adesso una maggioranza femminile. Un altro momento forte…

 
24
Ott
5° Congresso ordinario del sindacato Unia 2025

Plasmiamo insieme il futuro del lavoro – no alle giornate lavorative di 17 ore!

La seconda giornata congressuale è iniziata all’insegna dei dibattiti sul futuro del lavoro. Il documento «Prospettive 2045» definisce la bussola sindacale per i prossimi 20 anni a garanzia di un futuro equo. Le delegate e i delegati hanno inoltre approvato una risoluzione per esprimere la loro opposizione al massiccio attacco alla protezione della…

 
23
Ott
Apertura del 5° Congresso ordinario del Sindacato Unia

Con determinazione contro gli attacchi della destra: per una protezione salariale forte e un rafforzamento dei diritti

400 delegate e delegati provenienti da diversi settori e da tutte le regioni del Paese partecipano al 5° Congresso ordinario del sindacato Unia. All’insegna dello slogan «Forte da 20 anni – insieme per la giustizia sociale», definiscono le linee guida del lavoro sindacale del prossimo quadriennio. Le tre giornate congressuali si tengono a Briga nel…