News sulla parità tra i sessi

Oltre 1,5 milioni di vittime di molestie sessuali

Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…

 

Ogni mese, le donne guadagnano 1453 franchi in meno rispetto agli uomini

Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…

 

Stop alla violenza a sfondo sessuale

Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…

 

Oltre 15'000 persone chiedono retribuzioni più elevate

Oltre 15'000 lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta la Svizzera sono scesi in piazza a Berna scandendo lo slogan «È ora di aumentare i salari».…

 

Sciopero delle donne: più salario invece dell'imbroglio delle rendite LPP

Il 14 giugno, giornata dello sciopero delle donne, le associate e attiviste di Unia hanno rivendicato salari più elevati. Hanno protestato contro le…

 

Dopo la bocciatura dello sgravio premi bisogna alzare i salari!

L’iniziativa per premi meno onerosi è stata bocciata alle urne. Avrebbe alleggerito in modo significativo le persone con un reddito medio-basso.…

 

Conferenza delle donne Unia: insieme per un futuro femminista

140 donne Unia hanno tracciato un bilancio del movimento degli ultimi anni. Hanno chiesto CCL femministi e pianificato una campagna contro la violenza…

 

Fermiamo le molestie sessuali: le donne nell'edilizia esigono misure vincolanti

In occasione della loro assemblea a Berna, le donne impiegate nell'edilizia esigono misure vincolanti contro le molestie sessuali e la violenza a…

 

Petizione: i/le assistenti di farmacia del Cantone di Vaud chiedono un contratto collettivo di lavoro

Il 1° maggio, il personale di farmacia vodese ha lanciato una petizione. Le dipendenti e i dipendenti chiedono un contratto collettivo di lavoro (CCL)…

 

8 marzo: giornata internazionale dei diritti delle donne e giornata di azione nel ramo alberghiero e della ristorazione

L’8 marzo, le donne esigono insieme a Unia salari più elevati, condizioni di lavoro migliori e misure efficaci contro le molestie sessuali sul posto…