L’Alleanza del personale sanitario invita a manifestare il 22 novembre

L’iniziativa per cure infermieristiche forti del 2021 chiedeva una serie di misure per contrastare la crisi sanitaria. Quattro anni dopo la votazione popolare, le condizioni di lavoro non sono migliorate. Per questo è stata proclamata una grande manifestazione nazionale.

La prima parte dell'iniziativa dedicata alla formazione è già entrata in vigore, ma la parte più importante non è ancora stata attuata: quella relativa alle condizioni di lavoro. Il progetto di attuazione elaborato dal Consiglio federale sarà discusso in Parlamento nei prossimi mesi.

Le proposte sono però deboli:

  • Nessuna prescrizione minima affinché i parametri di dotazione di personale siano adeguati alle esigenze dei pazienti;
  • Nessuna disposizione per adeguare il finanziamento delle cure alle esigenze delle strutture sanitarie, che devono farsi carico dei bisogni crescenti della popolazione;
  • Disposizioni insufficienti, se non addirittura controproducenti, per migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario.

La crisi del personale minaccia la qualità delle cure

Il personale sanitario segnala i rischi enormi che l'assenza di misure efficaci e le politiche sanitarie federali e cantonali orientate alla riduzione dei costi comportano per la popolazione. Se non cambiamo immediatamente rotta, sarà il nostro sistema sanitario a essere distrutto.

Appello alla manifestazione nazionale

Per questo motivo, le associazioni e i sindacati del personale sanitario invitano a scendere in piazza. Il 22 novembre si terrà una grande manifestazione a Berna per esercitare pressione sulla politica prima delle importanti discussioni in Parlamento. A quattro anni dalla votazione, l'iniziativa deve finalmente essere attuata integralmente: per migliori condizioni di lavoro e delle cure di qualità.

Contribuisci al successo della manifestazione portando con te colleghe, colleghi e la tua famiglia! Unia offre ai propri membri il trasporto gratuito.