Comunicati stampa

20
Mar
Nella giornata internazionale contro il razzismo

Basta con le discriminazioni sul posto di lavoro

In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo, il sindacato Unia ribadisce il proprio impegno contro la discriminazione e il razzismo strutturale. Durante la settimana d’azione, Unia è stata presente in varie città della Svizzera. Una nuova guida destinata ai giovani fornisce consigli utili in questo senso. E in chiusura domani a…

 
18
Mar
Orari di apertura dei negozi

Lavoro domenicale: vittoria di tappa per il personale di vendita!

Il Consiglio degli Stati ha respinto ieri la mozione Nantermod, così come aveva respinto alcune settimane fa l'estensione del lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane. Questa mozione mirava a indebolire fortemente le disposizioni di protezione previste dalla legge sul lavoro. Unia accoglie con favore questa decisione di grande importanza…

 
7
Mar
8 marzo - Giornata internazionale dei diritti delle donne

La legge sulla parità è inadeguata: le donne lavorano troppo e guadagnano troppo poco

Il bilancio intermedio delle analisi salariali lo dimostra: l’ultima revisione della legge sulla parità dei sessi (LPar) è insufficiente. Le aziende ignorano la disparità salariale e il mandato della legge sulla parità dei sessi. La verità è che spesso le donne lavorano a tempo parziale e continuano comunque a farsi carico di due terzi del lavoro…

 
5
Mar
Conferenza stampa di Unia «Pubblicazione del Manifesto Care»

Il personale curante traccia la via per uscire dalla crisi delle cure di lunga durata

Una ventina tra medici e persone impiegate nelle cure hanno elaborato il Manifesto Care, allo scopo di uscire a testa alta dalla crisi delle cure di lunga durata. Chiedono condizioni di lavoro eque e rispettose della dignità delle persone anziane di cui si prendono cura. Nel sostenere il personale sanitario, il sindacato Unia lancia una campagna…

 
26
Feb
Estensione del lavoro domenicale

Non passa l’aumento del lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane

Bocciato il progetto volto ad ampliare il lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane. L’allentamento della legge sul lavoro non convinceva né i datori di lavoro né i sindacati. Il sindacato Unia accoglie con favore la decisione ed esorta il Parlamento ad astenersi da ulteriori peggioramenti a danno del personale di vendita, come un’iniziativa…

 
25
Feb
Migros: dipendenti sotto choc per la nuova ondata di licenziamenti

Regalo di compleanno antisociale per il personale Migros

Oggi Migros ha soppresso 625 posti di lavoro nell’ambito della chiusura di «Do it + Garden». Quantomeno è stato possibile salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti Micasa grazie alla vendita dell’attività a terzi. La nuova proprietà e i suoi modelli di private equity sollevano tuttavia dubbi. La nuova ondata di licenziamenti presso Migros…

 
19
Feb
Pacchetto di misure interne tripartite per la protezione salariale Svizzera–UE

Svizzera–UE: un consenso di massima che deve essere concretizzato e ampliato

Le misure interne comunicate oggi dal Consiglio federale indicano che le associazioni dei datori di lavoro e le autorità sono disposte a compensare i passi indietro nella protezione salariale con misure di politica interna. Queste dichiarazioni d'intenti devono ora essere tradotte in misure concrete e modifiche legislative e le questioni in sospeso…

 
18
Feb
Risultati del gruppo Coop nel 2024

Coop ha mezzi sufficienti per migliorare le condizioni di lavoro

Da anni Coop realizza utili sempre più elevati. Senza il lavoro stressante e intenso del suo personale, l'azienda non otterrebbe risultati così positivi. Unia e i suoi associati vogliono una giusta distribuzione di questi utili: chiedono che le condizioni lavorative e salariali migliorino nel prossimo contratto collettivo di lavoro (CCL), che sarà…

 
13
Feb
Trattative contrattuali Coop

Rivendicazioni chiare a favore di migliori condizioni di lavoro

Circa 100 delegati/e Unia provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato all’odierna riunione del gruppo professionale Coop a Berna. L’incontro era focalizzato sulle trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL). I/Le delegati/e non hanno dubbi: urgono soluzioni valide per promuovere la partecipazione e contrastare le…

 
21
Gen
Orari di apertura dei negozi

Inutili e antisociali: le dodici aperture domenicali volute dalle forze borghesi

Con la prevista estensione delle aperture domenicali a dodici giorni all’anno, alcuni partiti borghesi si ostinano a voler imporre un aumento del lavoro domenicale, malgrado le ripetute bocciature alle urne. In questo modo peggiorano le condizioni di lavoro e indeboliscono la protezione della salute del personale di vendita. Unia lotterà contro…