Comunicati stampa

25
Nov
Accordo raggiunto nelle trattative salariali del settore principale dell’edilizia

Aumento salariale per tutti i lavoratori edili e pensionamento a 60 anni garantito

Le parti contraenti del Contratto nazionale mantello (CNM) per il settore principale dell’edilizia hanno concordato, nelle trattative salariali di quest’anno per il 2025, un aumento salariale generale dell’1,4 percento. Inoltre, dato che nei prossimi anni la generazione dei baby boomer andrà in pensione, è stato necessario adottare misure per…

 
24
Nov
Sì a EFAS – conseguenze imprevedibili per le assicurate e gli assicurati

Ora occorre un finanziamento socialmente equo delle cure e dell’assistenza!

Nella giornata odierna, con l’approvazione di EFAS, l’elettorato svizzero si è espresso a favore di un progetto che promette il trasferimento dal settore ospedaliero a quello ambulatoriale, ma che avrà conseguenze imprevedibili sia per le istituzioni sia per le assicurati e gli assicurati. Sono pertanto necessarie misure urgenti volte a ridurre…

 
21
Nov
Insieme per buone condizioni di lavoro e una concorrenza equa

Il nuovo contratto collettivo di lavoro rafforza la posa dei ponteggi

Il ramo della posa di ponteggi in Svizzera è ben attrezzato per affrontare al meglio i prossimi anni: con un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) le parti sociali, ovvero i sindacati Unia e Syna da un lato e l’associazione padronale SISP dall’altro, puntano su condizioni di lavoro sostenibili e una concorrenza equa. Il nuovo CCL, in vigore…

 
14
Nov

Di nuovo nessun aumento salariale per tutte e tutti alla Fenaco

Le trattative salariali alla Fenaco sono fallite. I sindacati Unia e Syna hanno rifiutato l'offerta di un aumento salariale individuale dell'1%. I due sindacati e le commissioni del personale considerano deludente e insufficiente un aumento esclusivamente individuale invece dell'urgente adeguamento generale all'inflazione e dell'aumento dei salari…

 
8
Nov
Migliorare le procedure di naturalizzazione

La Confederazione e i Cantoni devono facilitare la naturalizzazione!

In occasione dell’ultimo incontro, i membri della Commissione per la migrazione Unia hanno evidenziato i numerosi ostacoli presenti sulla strada verso la naturalizzazione, formulando una serie di rivendicazioni finalizzate a semplificare l’accesso alla cittadinanza svizzera.

 
28
Ott

Trattative salariali 2025: nessuna intesa con Coop

Le trattative salariali condotte quest’anno tra le parti sociali Unia, Syna, OCST e la Società degli impiegati del commercio Svizzera da una parte e il rivenditore al dettaglio Coop dall’altra si sono concluse con un nulla di fatto. Coop non ha voluto concedere la piena compensazione del rincaro e si è opposta a una compensazione dei premi delle…

 
21
Ott

L’estensione del lavoro domenicale mette a rischio la salute!

Oggi la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) si occuperà nuovamente di due interventi tesi a deregolamentare ulteriormente la legge sul lavoro. Il sindacato Unia mette in guardia dalle gravi conseguenze che tali proposte avrebbero sulla salute e sulle condizioni di lavoro del personale della vendita. Estendere…

 
22
Set

Abbiamo impedito il furto delle rendite – ora urgono misure per aumentare le rendite delle donne

Con la chiara bocciatura della riforma LPP, il popolo oppone un netto rifiuto allo smantellamento delle rendite. Occorrono invece miglioramenti delle rendite delle casse pensioni e misure adeguate volte a colmare le lacune pensionistiche delle donne nella previdenza professionale.

 
21
Set

Manifestazione nazionale: 15’000 persone in piazza per rivendicare salari più elevati!

Oltre 15’000 lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta la Svizzera sono scesi in piazza a Berna scandendo lo slogan «È ora di aumentare i salari». Chiedono ai datori di lavoro consistenti aumenti salariali. Negli ultimi anni i salari reali sono diminuiti mentre i costi continuano ad aumentare: la rivendicazione dei sindacati è pertanto più…

 
21
Set
Assemblea generale del ramo pittura e gessatura

Le pittrici, i pittori e i gessatori chiedono condizioni di lavoro migliori e salari più elevati

Circa 120 occupate e occupati della pittura e della gessatura hanno partecipato all’assemblea generale del ramo per discutere le fasi iniziali delle trattative sul nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Hanno consegnato al padronato una petizione con le loro rivendicazioni, firmata da 2100 colleghe e colleghi. Dopo l’assemblea generale si sono…