Il 21 ottobre 2023 il Kursaal di Berna ha ospitato il Congresso straordinario del sindacato Unia. Circa 300 delegate e delegati si sono espressi sulla riforma dello Statuto e hanno votato risoluzioni dedicate a importanti campagne di Unia.
Rendite accettabili e salari migliori! (Comunicato stampa)
Nell’estate 2021 il quarto Congresso ordinario di Unia aveva commissionato una riforma dello Statuto di Unia. Il Comitato centrale ha quindi sottoposto alle delegate e ai delegati al Congresso diverse varianti di riforma, che prevedono un ulteriore sviluppo degli organi direttivi e un’armonizzazione degli organi dei settori e delle regioni. Obiettivo della riforma è un maggiore coinvolgimento delle associate e degli associati militanti e una separazione più chiara delle decisioni strategiche da quelle operative.
Rafforzamento della democrazia delle associate e degli associati (Comunicato stampa)
Il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni, è l’organo supremo di Unia. Il Congresso definisce le linee guida del sindacato e fissa gli obiettivi e i principi della politica contrattuale e sindacale di Unia.
Il Congresso si compone di affiliati sindacali di grande esperienza provenienti da tutti i settori, le regioni e i gruppi d’interesse, nonché dai membri del Comitato centrale e del Comitato direttore.