Attualità

Aumento salariale per tutti gli edili e pensionamento a 60 anni garantito!

L'anno prossimo finalmente aumenteranno di nuovo i salari dei lavoratori edili! Dopo svariate tornate negoziali i sindacati e la Società svizzera…

 

Lettera aperta delle parti sociali sulla protezione dei salari

In una lettera aperta le parti sociali chiedono al Consiglio federale di adottare provvedimenti a garanzia delle misure di accompagnamento. 30…

 

Stop alla violenza a sfondo sessuale

Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…

 
Giornale area

Scioperare non è reato: assolti tre sindacalisti di Unia Ticino

Dopo una condanna per coazione in seguito ad uno sciopero organizzato nel 2021, la Pretura penale smonta ogni accusa

 
Giornale area

Perché la naturalizzazione sia un diritto

Consegnate a Berna oltre 130.000 firme a sostegno dell’“Iniziativa per la democrazia” per una naturalizzazione facilitata

 
Giornale area

Crisi dell’acciaio, la politica infine si muove

Una commissione del Consiglio nazionale approva un pacchetto d’aiuti a favore delle acciaierie svizzere. Un’altra del Consiglio degli Stati chiede al…

 
Giornale area

Nuovo percorso di lotta nell'industria svizzera

Dopo la manifestazione solidale di fronte ai cancelli della Stahl Gerlafingen del 9 novembre ora la palla passa alla politica.

 

La Confederazione e i Cantoni devono facilitare la naturalizzazione!

Lors de leur dernière rencontre, la Commission migration d’Unia a relevé les nombreux obstacles présents sur le chemin vers la naturalisation. La…

 

Irregolarità presso DPD: Unia chiede provvedimenti

Un servizio dell'emittente televisiva SRF fa luce sullo sfruttamento di cui è vittima il personale del servizio di consegna pacchi DPD. Già da anni…

 
Giornale area

Il salario minimo avanza sempre di più in Svizzera

Sono ormai 15 i cantoni e le città in cui sono già stati adottati salari minimi legali o sono state lanciate iniziative per la loro introduzione

 


     I comunicati stampa d'Unia