Attualità

Giornale area

Gli edili alzano la voce: in 2500 in piazza per un lavoro più umano

In Ticino oggi l’edilizia si è fermata: 90 per cento dei cantieri chiusi per la prima giornata di mobilitazione in risposta allo stallo nelle…

 

2500 lavoratori edili danno avvio in Ticino a un’ondata di protesta

Forti di una massiccia presenza, hanno preso avvio oggi in Ticino le giornate nazionali di protesta dell’edilizia. 2500 lavoratori edili hanno…

 
Giornale area

Edili al limite. Parte dal Ticino la mobilitazione per un lavoro più umano

In risposta allo stallo delle negoziazioni per il rinnovo del contratto nazionale e alle provocazioni padronali, i lavoratori hanno deciso azioni di…

 
Giornale area

«Se pensano di spremerci per supplire a chi manca, sbagliano i calcoli»

È stallo nelle trattative per il nuovo contratto degli edili. Un giro sui cantieri ticinesi in vista della giornata cantonale di mobilitazione di…

 

Sostegno all'impegno a favore dell'aiuto umanitario a Gaza

Unia sostiene l'impegno non violento a favore dell'aiuto umanitario alla popolazione civile di Gaza.

Attivisti con uno striscione in testa alla manifestazione del 21 giugno 2025: «GAZA: il Consiglio federale deve finalmente agire!»
 
Giornale area

I Comuni hanno il diritto e il dovere di garantire salari minimi

Una perizia giuridica fatta eseguire da Unia conferma la conformità al diritto delle iniziative votate a Zurigo e Winterthur, su cui deve esprimersi…

 
Giornale area

Se il telelavoro diventa una trappola

Il Consiglio nazionale spalanca le porte alla deregolamentazione del lavoro da casa: giornate da 17 ore e meno tempo di riposo. Unia: pericolosa…

 
Giornale area

Sì alla protezione dei salari, no all’ingannevole iniziativa dell'UDC

Il sindacato Unia promette battaglia contro l’ingannevole iniziativa popolare dell’UDC “No a una Svizzera da 10 milioni!”. È un lupo travestito da…

 
Giornale area

«Lo sanno che senza operai, le case non si costruiscono da sole?»

Rinnovo del CNM, i lavoratori edili replicano agli impresari costruttori: con le vostre proposte farete fuggire altra manodopera. I negoziati non…

 
Giornale area

Salari d'oro per i manager, briciole per gli altri

L’ultimo studio di Unia sugli scarti salariali nelle 39 maggiori aziende svizzere fa emergere un divario impressionante tra i compensi dei dirigenti e…

 


     I comunicati stampa d'Unia