Attualità

Il personale curante lancia la campagna per il Manifesto Care

Sabato 22 febbraio si è tenuta la conferenza del ramo delle cure e dell’assistenza. Vi hanno partecipato oltre 40 delegate e delegati.

Quaranta membri Unia del ramo delle cure e dell’assistenza posano per una foto di gruppo, tenendo in mano copie del Manifesto Care.
 

Svizzera–UE: concretizzare le misure per la protezione salariale

Il Consiglio federale ha comunicato le misure di politica interna che accompagneranno il risultato dei negoziati con l'UE. Sembra che le associazioni…

Manifestazione sindacale a Berna. Un gruppo di persone, tra cui la presidente dell'Unia, Vania Alleva, cammina con uno striscione con il messaggio (in francese):
 
Giornale area

Una Lex Uber per legalizzare il falso lavoro autonomo

Passa in commissione una revisione di legge che libererebbe i datori di lavoro di liberarsi da ogni obbligo sulla base di un semplice “accordo tra le…

 
Giornale area

L'eterna battaglia per salari e diritti

Il sindacato Unia Ticino presenta il bilancio d’attività 2024 e le priorità di quest'anno: migliorare le condizioni di lavoro e combattere la…

 
Giornale area

Bilaterali III, quello che vogliamo e quello che non vogliamo

In una risoluzione l’Assemblea dei delegati dell’USS formula una serie di rivendicazioni per la protezione dei salari e la salvaguardia del servizio…

 
Giornale area

Aiuti statali in arrivo, ma Swiss Steel licenzia comunque

L’acciaieria lucernese conferma 50 licenziamenti, nonostante il sostegno finanziario di Confederazione e Cantone. Decisione irrispettosa e insensata…

 
Giornale area

Anche i giudici le mandano in pensione a 65 anni

Per il Tribunale federale la votazione su AVS 21 è valida nonostante le previsioni scorrette sui conti presentate dall’autorità federale: Unia: duro…

 
Giornale area

La malaedilizia torna in tribunale

Alla sbarra per il reato di usura il proprietario di un’azienda attiva nella posa del ferro denunciato da Unia

 
Giornale area

Violenza contro le donne: la Svizzera non è un'isola felice

Nel 2024 si sono già registrati 18 femminicidi. Nel 2023 si contavano quasi 20.000 reati di violenza domestica, 54 al giorno. In un video i numeri…

 
Giornale area

La riforma EFAS passa di misura, i problemi restano interamente

Il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie è stato approvato dal 53% dei cittadini. Unia: Conseguenze imprevedibili. Ora servono misure…

 


     I comunicati stampa d'Unia