Attualità

Giornale area

Nessuna penalità con la canicola

La salute prima dei soldi. È il senso della mozione “Rafforzare la tutela della salute dei lavoratori edili, prorogare i termini durante le ondate di…

 

A favore dei diritti, indipendentemente dal passaporto

In occasione dell’odierna Giornata internazionale delle persone migranti, Unia sottolinea il suo rifiuto dell'iniziativa “No a una Svizzera con 10…

Una donna porta una bandiera sulle spalle:
 
Giornale area

Dpd cambia sistema, ora assume direttamente

Da zero a un quarto dei dipendenti. A tre anni dalla denuncia pubblica del Sistema Dpd, fondato sul subappalto dei lavoratori a padroncini esterni,…

 

Premiata l’eccellenza nella ricerca dedicata al lavoro

Sono stati consegnati per la terza volta i premi Unia per la ricerca nell’ambito della sociologia del lavoro, delle relazioni industriali e delle…

Nell’immagine i due vincitori del premio alla ricerca: la storica Dr. Sarah Baumann e lo storico economico Luc Ruffieux. Inoltre, la consegna del premio da parte della presidente Unia Vania Alleva, cui è stato affidato il compito di pronunciare la laudatio.
 

Ennesimo attacco ai salari minimi cantonali

La mozione Ettlin ha lo scopo di far prevalere i salari minimi previsti da un contratto collettivo di lavoro dichiarato di obbligatorietà generale…

La foto mostra un'azione di strada con attivisti di Unia vestiti di rosso e con bandiere di Unia. Uno striscione recitava “Basta lavoro povero! Più salario e più rispetto per il nostro lavoro”.
 
Giornale area

Anche i giudici le mandano in pensione a 65 anni

Per il Tribunale federale la votazione su AVS 21 è valida nonostante le previsioni scorrette sui conti presentate dall’autorità federale: Unia: duro…

 

Nonostante gli errori di calcolo, le donne perdono un anno di pensione

Una decisione sconfortante: nonostante gli errori di calcolo della Confederazione, il Tribunale federale ha dichiarato valida la votazione…

Un gruppo di persone si trova sui gradini davanti al Tribunale federale di Losanna e regge striscioni e manifesti di colore rosa. Sullo striscione centrale c’è scritto:
 
Giornale area

La malaedilizia torna in tribunale

Alla sbarra per il reato di usura il proprietario di un’azienda attiva nella posa del ferro denunciato da Unia

 

Svizzera-UE: un manifesto per diritti forti

Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali…

Attiviste/i di Unia con uno striscione che simboleggia una linea rossa a difesa dei salari.
 
Giornale area

Violenza contro le donne: la Svizzera non è un'isola felice

Nel 2024 si sono già registrati 18 femminicidi. Nel 2023 si contavano quasi 20.000 reati di violenza domestica, 54 al giorno. In un video i numeri…

 


     I comunicati stampa d'Unia