Attualità

Buoni risultati presso Coop: il personale vuole la sua parte

Nel 2024, anche grazie all'impegno del personale, Coop ha guadagnato quote di mercato e ha realizzato una cifra d'affari più elevata, in particolare…

Collaboratrici e collaboratori Coop posano in parte con il pugno alzato. La maggior parte porta una maglietta rossa con lo slogan «È ora di aumentare i salari». Innalzano cartelli con rivendicazioni scritte in italiano, tedesco e francese: «Coop: che fine ha fatto la nostra compensazione del rincaro?», «Salari equi presso Coop!», «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale». In primo piano, uno striscione posato per terra riporta in tre lingue «Des salaires justes. Pour moi et pour toi ! Faire Löhne. Für mich und dich! Salari equi. Per me e per te!».
 

Trattative Svizzera-UE: protezione dei salari non garantita

L'esito delle trattative comunicato oggi dal Consiglio federale lascia molti interrogativi senza risposta. Gli elementi noti in materia di protezione…

 
Giornale area

Nessuna penalità con la canicola

La salute prima dei soldi. È il senso della mozione “Rafforzare la tutela della salute dei lavoratori edili, prorogare i termini durante le ondate di…

 

A favore dei diritti, indipendentemente dal passaporto

In occasione dell’odierna Giornata internazionale delle persone migranti, Unia sottolinea il suo rifiuto dell'iniziativa “No a una Svizzera con 10…

Una donna porta una bandiera sulle spalle:
 
Giornale area

Dpd cambia sistema, ora assume direttamente

Da zero a un quarto dei dipendenti. A tre anni dalla denuncia pubblica del Sistema Dpd, fondato sul subappalto dei lavoratori a padroncini esterni,…

 

Premiata l’eccellenza nella ricerca dedicata al lavoro

Sono stati consegnati per la terza volta i premi Unia per la ricerca nell’ambito della sociologia del lavoro, delle relazioni industriali e delle…

Nell’immagine i due vincitori del premio alla ricerca: la storica Dr. Sarah Baumann e lo storico economico Luc Ruffieux. Inoltre, la consegna del premio da parte della presidente Unia Vania Alleva, cui è stato affidato il compito di pronunciare la laudatio.
 
Giornale area

Anche i giudici le mandano in pensione a 65 anni

Per il Tribunale federale la votazione su AVS 21 è valida nonostante le previsioni scorrette sui conti presentate dall’autorità federale: Unia: duro…

 
Giornale area

La malaedilizia torna in tribunale

Alla sbarra per il reato di usura il proprietario di un’azienda attiva nella posa del ferro denunciato da Unia

 
Giornale area

Violenza contro le donne: la Svizzera non è un'isola felice

Nel 2024 si sono già registrati 18 femminicidi. Nel 2023 si contavano quasi 20.000 reati di violenza domestica, 54 al giorno. In un video i numeri…

 
Giornale area

La riforma EFAS passa di misura, i problemi restano interamente

Il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie è stato approvato dal 53% dei cittadini. Unia: Conseguenze imprevedibili. Ora servono misure…

 


     I comunicati stampa d'Unia