Il personale curante lancia la campagna per il Manifesto Care

Quaranta membri Unia del ramo delle cure e dell’assistenza posano per una foto di gruppo, tenendo in mano copie del Manifesto Care.
I delegati e le delegate del settore delle cure e dell’assistenza sono orgogliosi del Manifesto Care. (foto: Unia)
Sabato 22 febbraio si è tenuta la conferenza del ramo delle cure e dell’assistenza. Vi hanno partecipato oltre 40 delegate e delegati.

Il Manifesto Care è il risultato di un lavoro sindacale democratico: è nato da gruppi di discussione partecipativi composti da lavoratori e lavoratrici delle cure di lunga durata e dell’assistenza, in collaborazione con Nicolas Pons-Vignon della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Karin van Holten della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH).

Il Manifesto analizza la crisi delle cure di lunga durata dal punto di vista del personale, formulando una visione ideale delle cure e dell’assistenza di qualità e una strategia per arrivarci.

Il Manifesto Care sarà ampiamente distribuito, sia nei luoghi di lavoro che durante vari eventi pubblici. L'obiettivo è innescare un ampio dibattito sociale e aumentare la pressione per migliori condizioni quadro politiche. 

Attuazione dell'iniziativa per l'assistenza

I delegati e le delegate hanno discusso anche dell'attuazione della seconda fase dell'iniziativa sulle cure, con una presentazione di Salome von Greyerz dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Hanno poi discusso le prossime attività del settore per il prossimo anno.

Ordina ora il Manifesto Care per cure e assistenza di alta qualità.