Attualità

Ennesimo attacco ai salari minimi cantonali

La mozione Ettlin ha lo scopo di far prevalere i salari minimi previsti da un contratto collettivo di lavoro dichiarato di obbligatorietà generale…

 
Giornale area

Anche i giudici le mandano in pensione a 65 anni

Per il Tribunale federale la votazione su AVS 21 è valida nonostante le previsioni scorrette sui conti presentate dall’autorità federale: Unia: duro…

 

Nonostante gli errori di calcolo, le donne perdono un anno di pensione

Una decisione sconfortante: nonostante gli errori di calcolo della Confederazione, il Tribunale federale ha dichiarato valida la votazione…

 
Giornale area

La malaedilizia torna in tribunale

Alla sbarra per il reato di usura il proprietario di un’azienda attiva nella posa del ferro denunciato da Unia

 

Svizzera-UE: un manifesto per diritti forti

Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali…

 

Salari più alti per il 2025 grazie a mobilitazioni di successo

Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e…

 

Oltre 1,5 milioni di vittime di molestie sessuali

Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…

 
Giornale area

Violenza contro le donne: la Svizzera non è un'isola felice

Nel 2024 si sono già registrati 18 femminicidi. Nel 2023 si contavano quasi 20.000 reati di violenza domestica, 54 al giorno. In un video i numeri…

 

Ogni mese, le donne guadagnano 1453 franchi in meno rispetto agli uomini

Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…

 
Giornale area

La riforma EFAS passa di misura, i problemi restano interamente

Il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie è stato approvato dal 53% dei cittadini. Unia: Conseguenze imprevedibili. Ora servono misure…

 


     I comunicati stampa d'Unia