Attualità

L'ondata nazionale di protesta dei lavoratori edili ha raggiunto Berna

«Senza di noi i cantieri sono fermi!» – le proteste nazionali degli edili sono approdate a Berna. Il messaggio ai vertici degli impresari costruttori…

 
Giornale area

La protezione dal licenziamento è una priorità assoluta

Il Congresso di Unia chiede un testo d’iniziativa popolare per tutele vere entro un anno, come chiedeva una proposta di Unia Ticino

 
Giornale area

Le battaglie di Unia per i diritti del lavoro e per cure di qualità

No alla giornata lavorativa di 17 ore e attuazione dell'iniziativa per cure infermieristiche forti: due questioni al centro del congresso di Unia a…

 
Giornale area

Due nuovi volti nella direzione di Unia e una bussola per il futuro

Il Congresso di Briga ha eletto il Comitato direttore per il prossimo quadriennio e adottato il documento “Prospettive 2045”

 
Giornale area

I tempi non sono maturi per decidere sui Bilaterali III

Il Congresso di Unia apertosi riunito a Briga respinge due proposte di rifiuto dei nuovi accordi tra Svizzera e UE. Una decisione solo dopo i…

 

Chiuso il Congresso Unia

L’assemblea congressuale ha definito le posizioni, pianificato il prossimo quadriennio ed eletto i nuovi organi direttivi. Momenti forti dell’ultima…

 

Maggioranza femminile in seno agli organi direttivi di Unia

Nella seconda giornata congressuale, Vania Alleva è stata riconfermata brillantemente alla guida di Unia. Le delegate e i delegati hanno inoltre…

 

Aperto il quinto Congresso di Unia

La presidente di Unia Vania Alleva ha aperto a Briga il quinto Congresso ordinario del sindacato Unia. Il congresso cade nell’anno in cui il più…

 
Giornale area

«Vogliamo darci una bussola per orientarci nel lavoro del futuro»

Alla vigilia del congresso di Unia a Briga, la presidente Vania Alleva spiega la necessità per il sindacato di interrogarsi su come vogliamo vivere e…

 

Il nuovo CCL Coop – la nostra conquista, la nostra forza

Il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop prevede diversi miglioramenti: giornate lavorative più corte, salari più elevati e una migliore…

Un gruppo di 50 persone innalza uno striscione, bandiere, cartelli di cartone e grandi lettere ritagliate che riproducono il logo aziendale di Coop. Alzano il pugno al cielo e trasmettono un’immagine sindacale e combattiva. Lo slogan dello striscione è: «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti»
 


     I comunicati stampa d'Unia