Ramo delle pulizie della Svizzera tedesca: salari minimi più elevati

Un’addetta alle pulizie in tenuta da lavoro intenta a pulire il pavimento con un mocio in un centro commerciale.
Condizioni migliori: nel ramo delle pulizie della Svizzera tedesca i salari minimi aumentano del 3 per cento. (foto: iStock)
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo delle pulizie della Svizzera tedesca, con importanti miglioramenti: i salari minimi aumentano e per la prima volta tutto il personale, anche le addette e gli addetti alle pulizie con un tasso d’occupazione basso, sono assicurati in caso di malattia.

Le addette e gli addetti alle pulizie svolgono un lavoro indispensabile. Meritano rispetto e condizioni eque. Il nuovo CCL ne tiene conto, garantendo salari minimi più elevati e una maggiore protezione per tutte e tutti. È un passo importante in un ramo caratterizzato da condizioni di lavoro dure e salari bassi.

L’essenziale in breve:

  • Salari minimi più elevati: +3% dal 2026, +2,5% dal 2028
  • Salari più elevati dopo il perfezionamento professionale: il conseguimento di una formazione specifica per il ramo (formazione CCL) dà diritto a 5,4% di salario in più.
  • Indennità giornaliera di malattia per tutte e tutti: adesso anche per il personale con un tasso d’occupazione basso.
     

Restano invariati i diritti conquistati finora, quali la tredicesima mensilità, i giorni festivi retribuiti, il tempo di viaggio e i supplementi per il pranzo. Il CCL si applica a tutte le imprese di pulizia della Svizzera tedesca che contano più di cinque collaboratrici e collaboratori. Le principali condizioni salariali e di lavoro si applicano anche alle piccole imprese che impiegano meno personale. Anche le collaboratrici e i collaboratori impiegati a tempo parziale sottostanno al CCL.

La pulizia e l’igiene hanno il loro prezzo!

Dall’introduzione del CCL nel 2004, i salari minimi nelle pulizie hanno registrato un aumento del 35%. Questa tendenza continua, ma i salari rimangono comunque ancora troppo bassi. Le addette e gli addetti alle pulizie meritano di più! Unia si batte insieme alle sue associate e ai suoi associati per ottenere ulteriori progressi.