Le addette e gli addetti alle pulizie svolgono un lavoro indispensabile. Meritano rispetto e condizioni eque. Il nuovo CCL ne tiene conto, garantendo salari minimi più elevati e una maggiore protezione per tutte e tutti. È un passo importante in un ramo caratterizzato da condizioni di lavoro dure e salari bassi.
Restano invariati i diritti conquistati finora, quali la tredicesima mensilità, i giorni festivi retribuiti, il tempo di viaggio e i supplementi per il pranzo. Il CCL si applica a tutte le imprese di pulizia della Svizzera tedesca che contano più di cinque collaboratrici e collaboratori. Le principali condizioni salariali e di lavoro si applicano anche alle piccole imprese che impiegano meno personale. Anche le collaboratrici e i collaboratori impiegati a tempo parziale sottostanno al CCL.
Dall’introduzione del CCL nel 2004, i salari minimi nelle pulizie hanno registrato un aumento del 35%. Questa tendenza continua, ma i salari rimangono comunque ancora troppo bassi. Le addette e gli addetti alle pulizie meritano di più! Unia si batte insieme alle sue associate e ai suoi associati per ottenere ulteriori progressi.
Sindacato Unia 2025