Il CCL per il settore delle pulizie della Svizzera tedesca è vincolante per tutte le imprese di pulizia che occupano più di cinque collaboratrici e collaboratori. Le principali condizioni salariali e di lavoro si applicano anche alle piccole imprese che impiegano meno personale. Anche il personale impiegato a tempo parziale sottostà al CCL e a tutte le sue disposizioni.
Dall’introduzione del CCL nel 2004, nella Svizzera tedesca i salari minimi delle pulizie hanno registrato un aumento del 35%. Unia si batte per garantire che questa evoluzione positiva prosegua. Nonostante i successi ottenuti dal sindacato, i salari delle pulizie sono ancora troppo bassi.
Le disposizioni del CCL devono essere imperativamente rispettate da tutti i datori di lavoro. Purtroppo nel ramo delle pulizie si constatano troppe violazioni del CCL. Ora basta!
Conosci le tue condizioni di lavoro? Partecipa al sondaggio di Unia – insieme miglioriamo le condizioni di lavoro nel ramo delle pulizie!
Il personale impiegato nelle pulizie può frequentare corsi di tedesco e francese. Per le affiliate e gli affiliati di Unia questi corsi sono gratuiti. Insieme ad Unia, la Commissione paritetica per il ramo delle pulizie della Svizzera tedesca offre inoltre un corso gratuito sul CCL, in cui vengono trasmesse conoscenze specialistiche. Chi porta a termine il corso ottiene un franco di salario in più all’ora.
Corso del CCL pulizie
Il contratto collettivo di lavoro (CCL) è molto importante per il personale: disciplina i salari minimi, le vacanze, gli orari di lavoro e molto altro ancora.
Nonostante i successi ottenuti dal sindacato, i salari nelle pulizie sono ancora troppo bassi. Le professioni del ramo delle pulizie devono essere valorizzate. Il lavoro è impegnativo, fisicamente pesante e di enorme importanza per l’intera società.