Archivio

Negoziati falliti

La Conferenza del ramo dei servizi di sicurezza privati di Unia ha rifiutato il risultato dei negoziati in vista del rinnovo del Ccl. Unia ha…

 

Scioperare nel Duemila

Il 7 marzo del 2008, la direzione delle Ffs annuncia un piano che prevede il taglio di 120 posti di lavoro: tutti i lavoratori entrano immediatamente…

 

Compensazione automatica del rincaro: i salari minimi nell’industria MEM aumentano nel 2019

Per la prima volta, con effetto al 1° gennaio 2019, i salari minimi dell’industria MEM recepiranno automaticamente la compensazione del rincaro. Il…

 

Le donne sciopereranno

La revisione della legge sulla parità salariale, votata dal Consiglio nazionale lo scorso lunedì, è per Unia assolutamente insufficiente.

 

Intesa raggiunta - gli organi delle parti si esprimono in dicembre

Zurigo, 3 dicembre: al termine di dure e lunghe trattative, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) e i sindacati Unia e Syna hanno…

 

Proseguono le trattative nell’Edilizia

In occasione delle trattative odierne a Olten, le parti sociali dell’Edilizia non sono riuscite a raggiungere un’intesa. Una prossima tornata…

 

Calcolare le indennità in due minuti

La Cassa disoccupazione Unia introduce nuovi standard di servizio per i suoi clienti. Con la nuova pagina www.senza-lavoro.ch, la principale cassa…

 

Trovato l’accordo per l’orologeria

Dopo un anno di trattative, è stato trovato un accordo nel ramo dell’orologeria dei cantoni di Vaud e Friborgo. I salari minimi aumenteranno in due…

 

Fare di più contro la discriminazione

Martedì 20 novembre a Berna, Zurigo, Ginevra e in altre città del mondo si è svolta la « giornata della memoria transgender» per ricordare le molte…

 

Unia soddisfatta per la decisione dell’elettorato svizzero

Questa domenica l’elettorato svizzero ha inflitto una dura sconfitta all’iniziativa UDC «Diritto svizzero anziché giudici stranieri». Unia è…