Archivio

«Un rapporto profondo e durevole»

La formazione di base, quella continua e l’aggiornamento dei lavoratori sono fondamentali. A partire dal 2006, il sindacato Unia collabora a stretto…

Anreas Rieger e Pascal Hirt
 

Il fotografo del proletariato

Le opere del fotografo zurighese Ernst Koehli si sono salvate quasi per caso ma ora sono disponibili in tutta la loro bellezza in un nuovo libro…

Fabbrica di sigari nel Canton Argovia 1952
 

La lobby tedesca

Le pressioni dei negoziatori dell’Unione europea per allentare le protezioni salariali elvetiche, nell’ambito delle trattative per l’accordo quadro,…

bandiera europea
 

Una storia di morte si fa resistenza

Al parco Eternot, un tempo sorgeva il sito produttivo Eternit più grande e importante d’Italia. In questo luogo abbiamo incontrato tre persone che,…

Johnny Zaffiro, Bruna Casati e Monica Ferrero
 

Rami accessori in protesta

I lavoratori romandi impegnati nelle finiture hanno protestato con successo il 25 ottobre, facendo pause prolungate.

foto di protesta con gli strumenti dei lavoratori
 

Coop: aumento dell’1% della massa salariale

Le parti sociali hanno negoziato con Coop un aumento della massa salariale pari all’1%. Di questo aumento beneficiano almeno 2/3 del personale: un…

Note in una mano
 

Contro il lavoro gratis

Oltre al lavoro non retribuito tra le mura domestiche, le donne sono pagate in media il 20 % in meno degli uomini. I lavori cosiddetti femminili sono…

Roberta Bonato Knuchel, segretaria sindale di Unia, presenta le rivendicazioni
 

Pittori e gessatori a difesa del loro ramo

In occasione della Landsgemeinde del ramo della pittura, 100 delegati Unia si sono incontrati a Zurigo il 19 ottobre e, congiuntamente a oltre 1'500…

I delegati e le delegate Unia alla Landsgemeinde del ramo della pittura a Zurigo
 

La memoria delle Officine

Lo sciopero dei lavoratori delle Officine Ffs di Bellinzona continua ad attirare l’attenzione di ricercatori e studiosi provenienti da differenti aree…

Copertina libro: «Qui erano tutti ferrovieri», da Maël Dif-Pradalier, Angelica Lepori e Agnese Strozzega, Casagrande 2019
 

Un salario migliore e una protezione più efficace per il personale domestico

La domanda di manodopera nelle abitazioni private aumenta. Molte/i migranti provenienti da paesi con livelli salariali molto bassi si occupano di…

Una mano più giovane è poggiata su una mano più anziana.