Archivio

«Aumenti salariali sono necessari»

È tempo di adeguamenti salariali: i sindacati affrontano con fiducia le prossime trattative. Certo non tutti i settori vanno a gonfie vele, ma in…

 

Il personale curante in formazione sotto pressione

Penso che tra dieci anni non farò più questo lavoro: è così che ha risposto quasi la metà dei partecipanti all’inchiesta che Unia ha condotto tra il…

 

Georg Fischer: il franco forte è solo un pretesto!

Oggi i rappresentanti di Unia hanno manifestato davanti alle quattro filiali della Georg Fischer Machining Solutions, il gigante svizzero della…

 

Rivendicazioni salariali per il 2016: aumenti adeguati sono necessari e possibili!

Il sindacato Unia rivendica per il 2016 aumenti salariali generali sino all‘1,5%. A trarne profitto devono essere in particolare le lavoratrici e i…

 

Bilancio con Marília Mendes sulla mostra di Unia sulle baracche degli stagionali e i bambini clandestini

La mostra sulle condizioni di alloggio e di vita degli stagionali in Svizzera è arrivata in Vallese, ultima tappa di un giro che ha toccato 9 città in…

 

Cifre chiare: 8,7 % in meno per le donne

La disparità in busta paga tra lavoratore e lavoratrice non si elimina con misure volontarie, come lo conferma la recente analisi dettagliata…

 

Unia lancia votazione tra i lavoratori dell’edilizia

«Se gli impresari costruttori non trattano, andiamo verso un vuoto contrattuale». Ad affermarlo è Nico Lutz, responsabile dell’edilizia a Unia. Il…

 

Recessione: convegno di Unia

Quale risposta possono dare i partner sociali per impedire la deindustrializzazione della Svizzera? Quale politica industriale potrà garantire in…

 

50° anniversario della tragedia di Mattmark: miglioriamo ulteriormente la sicurezza del lavoro!

Il 30 agosto 1965 si verificò la più grande catastrofe della storia dell’edilizia svizzera, che costò la vita a 88 operai. Da allora la sicurezza del…

 

Le migranti attive nel ramo delle cure e dell’assistenza si organizzano in tutta la Svizzera

Un anno fa, nel Canton Zurigo, un gruppo di badanti polacche e slovacche avevano scioperato per rivendicare migliori condizioni di lavoro. Con il…