Archivio

Il rischio di ripiegarsi sulla nazione

IndustriAll, la più grande federazione sindacale europea, che rappresenta sette milioni di lavoratori, è nata nel 2012 dalla fusione di tre…

Il rilancio dell’industria europea è uno degli obiettivi principali di IndustriAll
 

Il Consiglio degli Stati affossa la legge federale sugli orari di apertura dei negozi

Il Consiglio degli Stati ha dato retta ai Cantoni e ha ribadito la posizione che aveva assunto in occasione del primo dibattito, respingendo la legge…

Unia s’impegna a proteggere il personale della vendita da una un’estensione degli orari di apertura dei negozi
 

I giovani Unia sostengono l’AVS

La Conferenza dei giovani del sindacato Unia sostiene pienamente l’iniziativa popolare AVSplus. L’AVS costituisce per i giovani il modello di…

I giovani Unia sostengono l’AVS
 

La galleria del Gottardo è stata costruita da uomini – non da macchine

Unia ha organizzato un incontro sindacale internazionale ad Airolo per l’imminente apertura della galleria di base del San Gottardo. Tema della tavola…

La galleria del Gottardo è stata costruita da uomini – non da macchine
 

Sicurezza per donne e bambini in fuga

In una risoluzione, la conferenza delle donne di Unia chiede misure di protezione particolari per le donne e i bambini in fuga da paesi in guerra.

Sicurezza per donne e bambini in fuga
 

Venti casi di dumping al giorno

I cantoni avrebbero gli strumenti per agire efficacemente contro chi esercita pressioni indebite sui salari. Ma la maggior parte di loro non lo fa.

 

«Non ci lasceremo sopraffare!»

L’evento è emblematico: lo scorso 25 aprile il Consiglio nazionale ha deciso di cancellare dal piano di legislatura la revisione della legge sulla…

Le donne di Unia discutono questioni inerenti al futuro dell’organizzazione e alla ripartizione del lavoro.
 

Basta doppio gioco, signor Bolliger!

«In quanto maggior datore di lavoro e attore del commercio al dettaglio in Svizzera, non dovrebbe avere la responsabilità di garantire standard…

 

L’industria siamo noi

L’economia svizzera soffre da troppo tempo le conseguenze del franco forte. Unia convoca a Berna una giornata dell’industria per discutere il futuro…

L’industria siamo noi
 

Bata al ribasso

Poco dopo la metà di aprile, Bata ha annunciato la chiusura delle sue filiali in Svizzera. Tutte le venditrici e i venditori dei negozi Bata (…

Bata al ribasso