Archivio

La sicurezza si difende

Il subappalto è in forte crescita nel settore della sicurezza e ciò crea problemi. Il fenomeno è stato denunciato dai partecipanti alla Conferenza dei…

 

Dumping salariale: le multe non bastano

I casi di dumping salariale non cessano di aumentare. Non è solo Unia a dirlo, ma è quanto risulta anche dal nuovo rapporto della Seco…

 

Unia: inchiesta tra le commesse

Volete lavorare tutti i giorni infrasettimanali dalle 6.00 fino alle 20.00 e il sabato sino alle 19.00? È la domanda che Unia sta ponendo al personale…

 

Grazie di cuore, André!

Può diventare un buon sindacalista qualcuno che per anni è stato anima e corpo il segretario generale del Partito socialista? André Daguet c’è…

 

Decine di migliaia in piazza per la Festa del lavoro

All’insegna del motto «Giustizia sociale, no all’esclusione», decine di migliaia di manifestanti hanno partecipato in tutto il Paese ai festeggiamenti…

 

Il sindacato Unia perde un compagno di lotta

André Daguet, ex membro del comitato direttore del sindacato Unia nonché ex consigliere nazionale socialista bernese, è deceduto la scorsa notte a…

 

La situazione in Kosovo preoccupa i migranti di Unia

Negli ultimi mesi molti kosovari hanno lasciato il loro Paese per cercar fortuna altrove. Alcuni sono venuti in Svizzera dove rischiano l’espulsione.…

 

A Tunisi c’era meno ottimismo

«Migrazione: un diritto umano» anche Unia era presente al Forum sociale mondiale svoltosi a Tunisi tra il 24 e il 28 marzo scorso con un workshop…

 

È ora di trattare!

Siamo ormai quasi alla fine di aprile, ma i negoziati per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia, che scade alla fine…

 

Gli edili vogliono rapporti regolati nell’edilizia, non il caos

500 edili hanno rivendicato oggi alla Landsgemeinde dell‘edilizia a Berna l’avvio dei negoziati per il nuovo Contratto nazionale mantello (CNM). La…