Archivio

Ci si ammala ancora

In Svizzera si è fatto molto per ridurre l’esposizione di lavoratori e lavoratrici a sostanze nocive. Secondo gli epidemiologi, i tumori che sono in…

Flyer: Da buon professionista: proteggiti dagli UV
 

La ricerca sulle nocività industriali e ambientali

Prevenire è meglio che curare. Questo motto, diventato ormai un’evidenza, non è sempre stato dato per scontato. A coniare questa frase è stato…

Cesare Maltoni
 

Conto annuale 2020 del sindacato Unia

I beni di Unia ammontano a 457 milioni, soprattutto sotto forma di immobili. Questo denaro appartiene ad affiliati e affiliate. Il reddito da…

 

Un servizio che piace

Gli assicurati della cassa di disoccupazione Unia sono soddisfatti dei servizi forniti. A rivelarlo è un sondaggio della Segreteria di Stato…

 

Il personale Migros rivendica a gran voce salari migliori

Oggi 7 ottobre, con il sostegno di Unia, il personale di Migros ha chiesto un miglioramento del proprio salario. Dopo gli sforzi profusi durante la…

 

Impresari costruttori responsabili della carenza di manodopera qualificata

L’edilizia va a gonfie vele. La pressione sui lavoratori edili cresce, ma i salari diminuiscono. Eppure ancora una volta la Società svizzera degli…

Azione di protesta degli edili a Zurigo
 

Nuovi diritti per i padri e per chi assiste i propri familiari

Da quest'anno i padri e coloro che assistono i propri familiari beneficiano di nuovi diritti: un congedo di paternità di due settimane per i padri che…

Un padre con suo figlio sulle spalle
 

«Ritrovare la fiducia»

Martedì 6 settembre a Berna, durante la tradizionale conferenza stampa annuale dedicata alle negoziazioni salariali, i sindacati hanno dimostrato,…

Vania Alleva alla conferenza stampa annuale dedicata alle negoziazioni salariali
 

15'000 persone riunite a Berna: «giù le mani dalle nostre pensioni!»

Berna: 15'000 persone hanno dato vita a un corteo rumoroso, variopinto, pacifico e determinato. All’insegna dello slogan «giù le mani dalle nostre…

 

Risoluzione della conferenza professionale di Unia del ramo alberghiero e della ristorazione sul certificato Covid

Dal 13 settembre nei ristoranti vige l’obbligo del certificato Covid per i clienti. I datori di lavoro possono richiedere ai lavoratori un certificato…

Una mano apparecchia la tavola per la cena