In breve: il sindacato Unia

Come sindacato, svolgiamo un ruolo importante nel mondo del lavoro e abbiamo un'influenza diretta sulle condizioni di lavoro, sui salari e sul progresso sociale. Rappresentiamo le lavoratrici e i lavoratori e vogliamo condizioni di lavoro e salari equi. Inoltre, ci battiamo per una società più giusta in cui i bisogni sociali delle persone, piuttosto che il capitale, siano al centro.

Negoziamo contratti collettivi di lavoro (CCL) con associazioni di settore e/o datori di lavoro. Un CCL è sempre meglio della Legge sul lavoro. Rappresentiamo gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e rispondiamo ai loro bisogni. I nostri associati sono la base del nostro lavoro. Unia è firmataria di circa 240 CCL nei settori dell'Edilizia, del Terziario, dell'Industria e dell’Artigianato. Ne beneficiano circa 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici in Svizzera.

Oltre al nostro impegno per CCL moderni, facciamo pressione per una legislazione sociale e politica avanzata. Lanciamo iniziative e campagne politiche e organizziamo associati e associate nelle loro aziende. Se necessario, facciamo sentire la nostra voce in strada.

L'attualità di Unia

Manifestazione sindacale a Berna. Un gruppo di persone, tra cui la presidente dell'Unia, Vania Alleva, cammina con uno striscione con il messaggio (in francese):

Svizzera–UE: concretizzare le misure per la protezione salariale

Il Consiglio federale ha comunicato le misure di politica interna che…

 
Un gruppo di membri di Unia che lavorano alla Coop è in piedi dietro uno striscione con la scritta «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti». Alzano in alto cartelli con le loro richieste.

Coop: rivendicazioni chiare a favore di migliori condizioni di lavoro

Circa 100 delegate e delegati Unia di Coop hanno discusso delle imminenti…

 
Associate e associati Unia nella vendita indossano cappellini e t-shirt con la scritta “È ora di aumentare i salari”.

Evoluzione iscritte e iscritti 2024: crescita nel terziario

Crescita nelle professioni del terziario, aumento delle donne e incremento…

 
Una ventina di dipendenti Micarna con uno striscione che recita “En grève” (in sciopero) e con in mano cartelli scritti da loro stessi.

«Prix engagement»: riconoscimento per il personale Micarna

Unia ha assegnato l’edizione 2024 del «Prix Engagement» al personale Micarna,…

 
Persone partecipano a una manifestazione in una piazza con pavimentazione in pietra (sampietrini). Sorreggono uno striscione rosso con la scritta: «La domenica non si vende! Vogliamo più tempo per riposare e per vivere.» Sullo sfondo si vedono edifici storici con facciate decorate e un «kiosk». I partecipanti sventolano bandiere rosse e viola.

Un’apertura domenicale al mese? No grazie!

Alcuni partiti borghesi vogliono estendere da quattro a dodici le aperture…

 
Uno chef con camicia bianca salta del cibo in una padella su una fiamma viva. Vapore e fiamme creano un’atmosfera dinamica.

Settore alberghiero/ristorazione: gli aumenti non bastano!

I salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione saranno aumentati…

 
In Costa Rica, un giovane operaio versa sostanze chimiche in un vecchio barattolo senza protezione.

Nuova Iniziativa per multinazionali responsabili

La Coalizione per Multinazionali responsabili lancia oggi una nuova iniziativa…

 
Collaboratrici e collaboratori Coop posano in parte con il pugno alzato. La maggior parte porta una maglietta rossa con lo slogan «È ora di aumentare i salari». Innalzano cartelli con rivendicazioni scritte in italiano, tedesco e francese: «Coop: che fine ha fatto la nostra compensazione del rincaro?», «Salari equi presso Coop!», «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale». In primo piano, uno striscione posato per terra riporta in tre lingue «Des salaires justes. Pour moi et pour toi ! Faire Löhne. Für mich und dich! Salari equi. Per me e per te!».

Buoni risultati presso Coop: il personale vuole la sua parte

Nel 2024, anche grazie all'impegno del personale, Coop ha guadagnato quote di…

 

Trattative Svizzera-UE: protezione dei salari non garantita

L'esito delle trattative comunicato oggi dal Consiglio federale lascia molti…

 
Una donna porta una bandiera sulle spalle:

A favore dei diritti, indipendentemente dal passaporto

In occasione dell’odierna Giornata internazionale delle persone migranti, Unia…

 

In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.

Rischiate di perdere il lavoro, desiderate annunciarvi alla disoccupazione o volete sapere se avete diritto all’indennità di disoccupazione, all’indennità per lavoro ridotto o per intemperie?