Salari più alti per il 2025 grazie a mobilitazioni di successo

In occasione della grande manifestazione salariale tenutasi a settembre a Berna, le lavoratrici e i lavoratori di vari settori hanno chiesto salari più alti per il 2025.
Grandi mobilitazioni esercitano la giusta pressione a favore di aumenti salariali generali. (foto: Manu Friederich)
Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e importanti aumenti salariali per circa 700.000 lavoratori e lavoratrici. Gli aumenti generali garantiscono il potere d’acquisto. Alcuni datori di lavoro hanno però impedito accordi salariali dignitosi.

Oltre 15’000 lavoratrici e lavoratori hanno manifestato a favore dell'aumento dei salari in occasione della manifestazione nazionale tenutasi a Berna il 21 settembre. Le mobilitazioni salariali hanno caratterizzato anche diversi rami professionali, ad esempio nell'Edilizia e nell’Artigianato. Nel Canton Vallese, 1’000 lavoratori e lavoratrici hanno protestato per la prima volta a favore di un aumento dei salari durante la manifestazione cantonale del 9 novembre.

Le mobilitazioni e le proteste stanno avendo effetto

Queste mobilitazioni dimostrano la necessità di aumentare i salari. Nei casi in cui i sindacati stanno negoziando i salari a livello collettivo, le mobilitazioni stanno dando risultati positivi che sfociano in salari migliori per il 2025.

Aumenti salariali generali in molti settori

Nei rami professionali dell’Artigianato sono stati raggiunti accordi salariali soddisfacenti. In molti rami gli aumenti salariali sono compresi tra l'1,7% e il 2%, quindi superiori all'inflazione. Questo ha portato a un effettivo miglioramento dei salari reali. Dopo difficili trattative, nell’edilizia principale (CNM) sono stati ottenuti aumenti salariali dell'1,4% sui salari effettivi e dell'1,4% su tutti i salari minimi. Gli accordi salariali nei settori dell’Industria e del Terziario variano secondo il contesto. Gli ottimi risultati salariali in alcune aziende del settore industriale sono in contrasto con i fallimenti delle trattative salariali in altre.

Miglioramento dei salari minimi

Nell'ambito del CCL delle panetterie e pasticcerie, i salari minimi sono stati aumentati fino al 7,7%. Nel ramo dei parrucchieri e nel CCL prestito di personale, i salari minimi aumenteranno rispettivamente del 2% e del 2,1%. Il CCL prestito di personale e il CCL delle panetterie e pasticcerie prevedono ora un adeguamento automatico del rincaro.

Sono necessari ulteriori miglioramenti

Gli aumenti salariali e la compensazione del rincaro non solo salvaguardano il potere d'acquisto di circa 700.000 dipendenti, ma apportano anche miglioramenti a lungo termine in molti rami professionali. È particolarmente importante aver ottenuto aumenti salariali generali nella maggior parte dei casi. Anche l'adeguamento automatico del rincaro è stato garantito in diversi contesti. Tuttavia, c'è ancora da recuperare, soprattutto nelle professioni in cui l'inflazione degli anni precedenti non è stata ancora completamente compensata. La campagna per ottenere salari equi e migliori condizioni di lavoro deve quindi continuare.