Oltre 15.000 lavoratrici e lavoratori hanno manifestato a favore dell'aumento dei salari in occasione della manifestazione nazionale tenutasi a Berna il 21 settembre. Le mobilitazioni salariali hanno avuto luogo in vari settori, come l'Edilizia e l’Artigianato. Nel Canton Vallese, 1.000 lavoratori e lavoratrici hanno protestato per la prima volta a favore di un aumento degli stipendi durante la manifestazione cantonale del 9 novembre. Lavoratrici e lavoratori si sono mobilitati per rivendicare la compensazione del rincaro, il recupero del ritardo accumulato e, in particolare, il mantenimento del potere d'acquisto dei salari medi e bassi sotto pressione a causa dell'aumento degli affitti e dei premi della cassa malati. Le trattative collettive dei sindacati hanno portato in molti casi a miglioramenti salariali generali.
Nei rami professionali dell’Artigianato con grandi contratti collettivi di lavoro, le mobilitazioni hanno avuto effetto. In molti casi, gli aumenti sono compresi tra l'1,7% e il 2%. La maggior parte degli aumenti è generale e ben al di sopra del tasso di inflazione, il che significa che le/i dipendenti dei rami professionali dell’Artigianato hanno ottenuto un miglioramento dei salari reali. Nel ramo della falegnameria, l'aumento generale ammonta a 65 franchi, quello individuale a 35 franchi, oltre al 2% sui salari minimi. Nel ramo elettrico, l'aumento è del 2% (di cui 1% generale) sui salari effettivi. Nel CCL dell'involucro edilizio, i salari aumenteranno di 70 franchi per tutti e i salari minimi dello 0,8-1,2%. Nel settore dell'isolazione, l'aumento generale dei salari ammonta a 60 franchi e per i salari minimi si attesta tra il 7% e l’8,5%. Un successo importante in questo caso è che l'adeguamento al rincaro è garantito dal CCL. Nel ramo delle costruzioni metalliche e delle carrozzerie, i salari aumenteranno di 40 franchi in generale e dello 0,5% individualmente. Nel ramo dell’edilizia secondaria della Svizzera francese, l'aumento salariale è di 106,6 franchi, pari a circa il 2%. Nel CCL tecnica della costruzione Vallese, i salari aumenteranno in generale di 75 franchi.
Dopo il fallimento delle trattative salariali dell'anno scorso e dopo dure trattative quest’anno, nel settore dell'edilizia principale (CNM) è stato raggiunto un accordo per un aumento generale dei salari effettivi dell'1,4% e dell'1,4% su tutti i salari minimi. Nelle trattative del CCL ponteggi, è stato fissato un adeguamento automatico al rincaro fino all'1,5% e sono stati concordati aumenti dei salari reali dello 0,5% per ciascuno dei prossimi due anni. Nell’industria di prefabbricati in calcestruzzo, i salari aumenteranno di 50 CHF in generale e di 10 individualmente. Anche i salari minimi cresceranno. Nell'industria dei laterizi, l'aumento salariale generale sarà di 75 franchi e i salari minimi aumenteranno di 40 franchi.
Nel settore industriale, i risultati salariali sono molto eterogenei nonostante l'andamento per lo più favorevole dell'attività economica. C'è stato un risultato soddisfacente nelle industrie MEM con un aumento generale dei salari del 2,5% presso Rockwell Automation Switzerland GmbH. Nel CCL per l’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM), i salari minimi aumentano dello 0,6%. Presso MPS Microsystems, l'aumento generale dei salari ammonta a 65 franchi. Nell'industria orologiera, i salari di lavoratrici e lavoratori aumenteranno dell'1,1% o di 65 franchi in linea il rincaro. Le trattative salariali presso il gruppo agroalimentare Fenaco (industria alimentare e commercio al dettaglio) sono fallite: Fenaco era disposta a offrire soltanto un aumento salariale individuale dell'1%. Presso il produttore alimentare Wander, i salari aumenteranno di 40 CHF e dell'1% a livello individuale. Questo risultato della trattativa non è stato accettato dal personale a causa del grande ritardo accumulato a livello salariale negli anni scorsi. Anche le trattative con Coop sono fallite, poiché l'offerta salariale del gigante della vendita era del tutto inadeguata. L'aumento salariale generale ammonta all'1%. Le trattative per l'aumento del salario minimo nel ramo alberghiero e della ristorazione sono fallite in estate e sono attualmente in corso le procedure di arbitrato.
Nell'ambito del CCL delle panetterie e pasticcerie, i salari minimi sono stati aumentati tra il 4,1% e il 7,7%, il che rappresenta un miglioramento significativo in questo ramo. Nel ramo dei parrucchieri, i salari minimi aumenteranno del 2%. C'è un importante miglioramento nel campo di applicazione del CCNL prestito di personale che vale per numerosi/e dipendenti. I salari minimi aumenteranno del 2,1%. Il CCL prestito di personale prevede ora un adeguamento automatico all'inflazione.
Gli aumenti salariali concordati finora garantiscono a circa 700.000 dipendenti la compensazione del rincaro e apportano ulteriori miglioramenti sostanziali. È importante notare che gli aumenti salariali generali (e non solo individuali) sono quasi ovunque frutto di trattative e dunque di accordi. Poiché gli accordi settoriali sono dichiarati generalmente vincolanti, questi miglioramenti si applicano a tutto il personale del rispettivo ramo professionale. È inoltre positivo che l'adeguamento automatico al rincaro stia tornando ad affermarsi. Anche la crescita dei salari minimi è importante. Si tratta di un successo dovuto a varie mobilitazioni collettive e sindacali che darà frutti duraturi. Poiché alcuni rami non hanno compensato completamente il rincaro, anche rispetto agli anni precedenti, sarà qui necessario recuperare.
CCL / Aziende
Salari effettivi
Salari minimi
Altro
Auto e carrozzerie
Canton Vallese
70 CHF generale
Ramo delle panetterie, confetterie e pasticcerie
4,1% - 7,7%
Adeguamento al rincaro dal 2026
Edilizia generale (CNM)
1,4% generale
1,4%
Innalzamento dello 0,5% dei contributi datoriali per il prepensionamento FAR
Industria di prefabbricati in calcestruzzo
CHF 50 generale, CHF 10 individuale
CHF 50
Carrozzerie
CHF 40 generale, 0,5% individuale
Negozi di parrucchiere
2%
Coop
1% generale per sottoposti al CCL, 1% individuale per i quadri
Ramo elettrico
1% generale, 1% individuale
Fenaco cooperativa Berna
1% individuale
Giardinaggio, orticoltura del Canton Vallese
CCL Industria orologiera e della microtecnica
1,1% o CHF 65 generale
Involucro edilizio D-CH + TI
CHF 70 generale
0,8% - 1,2%
Tecnica della costruzione
CHF 50 generale, 1% individuale
da CHF 100 fino a CHF 300
Tecnica della costruzione e involucro edilizio del Canton Vallese
CHF 75 generale
Isolazione
CHF 60 generale
Fino all’8,5%
Fino al 2% di adeguamento automatico al rincaro durante la durata del CCL
Industria metalmeccanica ed elettrica
0,6%
Costruzioni metalliche
CHF 100
MPS Microsystems AG, Bienne BE
CHF 65 generale
CHF 80
Partecipazione ai premi di cassa malati +5 CHF (ora CHF 190)
Rockwell Automation Switzerland GmbH Aarau AG
2,5% generale
Prestito di personale
2,1%
Adeguamento automatico al rincaro; rispetto dei salari minimi nei Cantoni (GE e TI)
Falegnamerie D-CH, TI
CHF 65 generele, CHF 35 individuale
Edilizia secondaria romanda
CHF 106.60 generale
Swiss Cigarette
CHF 50 generale
Wander AG Neuenegg BE
CHF 40 generale,
Aumento delle indennità di turno di 50 CHF
Industria dei laterizi
CHF 40