Quando: sabato 16 novembre 2023, ore 09.30 - 12.30Dove: Hotel Kreuz Bern, Zeughausgasse 41, 3011 Berna, presso la sala Bovet
La conferenza si rivolge alle iscritte e agli iscritti di Unia, ai/alle rappresentanti dei media e a tutte le persone interessate.
Nel novembre 1998 le delegate e i delegati al Congresso USS si sono pronunciati a favore della prima campagna per un salario minimo. La campagna ha plasmato le attività sindacali e il dibattito politico in Svizzera negli ultimi 25 anni e ha contribuito in modo determinante ad arginare il lavoro precario sottopagato nel nostro Paese.
Dopo il rigetto dell'iniziativa federale per l’introduzione di un salario minimo nel 2014, sul piano nazionale il problema dei salari bassi si è ulteriormente inasprito. Al contempo, però, a partire dal 2014, i Cantoni di Neuchâtel, Giura, Ginevra, Ticino e Basilea Città hanno approvato l'introduzione di un salario minimo grazie a iniziative popolari cantonali. Anche le città di Zurigo e Winterthur hanno accolto simili iniziative sul salario minimo.
Ma non finisce qui: anche nei Cantoni di Soletta, Basilea Campagna, Vaud e Vallese, nonché nella città di Lucerna, sono state lanciate delle iniziative sul salario minimo. Nei Cantoni di Friburgo, Appenzello esterno, San Gallo e Turgovia e nelle città di Berna e Bienne sono invece in corso discussioni sull’introduzione di un salario minimo.
In occasione della conferenza del 16 novembre faremo il punto della situazione e discuteremo delle prospettive per una nuova offensiva sul salario minimo.
Prenderanno la parola come relatori/trici e come partecipanti alla tavola rotonda:
Vogliate iscrivervi entro il 29 ottobre 2023 .
Modulo d'iscrizione online
Avete una domanda? Scriveteci una e-mail.