Conferenza: un salario per vivere!

Per festeggiare il 25° anniversario della prima campagna sindacale sul salario minimo, Unia organizza la conferenza «Un salario per vivere!». Segnatevi la data!
Striscione: Basta lavoro povero! Più salario e più rispetto per il nostro lavoro!
Quali prospettive per una nuova offensiva sui salari minimi? È quanto discuteremo in occasione della conferenza «Un salario per vivere!»

Quando: sabato 16 novembre 2023, ore 09.30 - 12.30
Dove: Hotel Kreuz Bern, Zeughausgasse 41, 3011 Berna, presso la sala Bovet

La conferenza si rivolge alle iscritte e agli iscritti di Unia, ai/alle rappresentanti dei media e a tutte le persone interessate.

Nel novembre 1998 le delegate e i delegati al Congresso USS si sono pronunciati a favore della prima campagna per un salario minimo. La campagna ha plasmato le attività sindacali e il dibattito politico in Svizzera negli ultimi 25 anni e ha contribuito in modo determinante ad arginare il lavoro precario sottopagato nel nostro Paese.

Cresce il numero dei Cantoni e delle città che prevedono un salario minimo

Dopo il rigetto dell'iniziativa federale per l’introduzione di un salario minimo nel 2014, sul piano nazionale il problema dei salari bassi si è ulteriormente inasprito. Al contempo, però, a partire dal 2014, i Cantoni di Neuchâtel, Giura, Ginevra, Ticino e Basilea Città hanno approvato l'introduzione di un salario minimo grazie a iniziative popolari cantonali. Anche le città di Zurigo e Winterthur hanno accolto simili iniziative sul salario minimo.

Bilancio e nuova offensiva sul salario minimo

Ma non finisce qui: anche nei Cantoni di Soletta, Basilea Campagna, Vaud e Vallese, nonché nella città di Lucerna, sono state lanciate delle iniziative sul salario minimo. Nei Cantoni di Friburgo, Appenzello esterno, San Gallo e Turgovia e nelle città di Berna e Bienne sono invece in corso discussioni sull’introduzione di un salario minimo.

In occasione della conferenza del 16 novembre faremo il punto della situazione e discuteremo delle prospettive per una nuova offensiva sul salario minimo.

I nostri ospiti

Prenderanno la parola come relatori/trici e come partecipanti alla tavola rotonda:

  • Vania Alleva, presidente Unia
  • Serge Gaillard, ex direttore dell'Amministrazione federale delle finanze, già capo della segreteria centrale della SGB e capo della Direzione del lavoro della SECO
  • David Gallusser, economista presso l’unione sindacale svizzera (USS)
  • Catherine Laubscher, ex segretaria cenrale Unia, responsabile commercio al dettaglio
  • Alessandro Pelizzari, direttore dell’Haute école de travail social et de la santé Lausanne (HETSL) ed ex segretario regionale Unia Ginevra  
  • Paul Rechsteiner, ex presidente dell’unione sindacale svizzera (USS) ed ex consigliere agli Stati
  • Andreas Rieger, ex copresidente Unia

Riservatevi già sin d'ora il 16 novembre!

Vogliate iscrivervi entro il 29 ottobre 2023 .

Modulo d'iscrizione online


Avete una domanda? Scriveteci una e-mail.