Convegno sulle cure: la qualità delle cure dal punto di vista del personale e della società civile

La sanità conosce oggi una grave crisi. Le cattive condizioni di lavoro e le ristrettezze finanziarie demotivano a lavorare nel ramo delle cure. Ma cos’è la qualità delle cure dal punto di vista del personale e della società civile? Il convegno farà luce su questa domanda.
Una curante si intrattiene con un paziente
La sanità conosce oggi una grave crisi. Ma cosa s’intende per «qualità delle cure»?

Mese dopo mese numerosi addetti e addette alle cure abbandonano la professione e il ramo. Questa decisione è spesso dettata dalle cattive condizioni di lavoro e dalla carenza di risorse finanziarie, che demotivano a lavorare nel ramo delle cure. La Svizzera sta per precipitare in una crisi dell’assistenza alle persone anziane.

Progetto di ricerca: cosa s’intende per qualità delle cure?

In tale contesto il sindacato Unia e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno lanciato un progetto di ricerca per conoscere la prospettiva del personale curante delle case per anziani e di cura. Nel quadro di interviste di gruppo, le addette e gli addetti alle cure discutono e spiegano cosa significa per loro qualità delle cure.

Il punto di vista del personale e della società civile

In occasione del convegno sulle cure discuteremo i primi risultati del progetto di ricerca. L’incontro mira a fare luce sulla qualità delle cure dal punto di vista dei professionisti del ramo, ma anche dei vari gruppi di riferimento della società civile quali i pensionati, i pazienti, i politici e i familiari.

Quando: sabato 2 settembre, ore 9.30-15.30
Dove: Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna

L’incontro è indirizzato alle addette e agli addetti alle cure, alle loro associazioni e a organizzazioni e persone che si occupano delle questioni legate alle cure e all’assistenza dei loro gruppi di riferimento.

Benvenuto, caffè e gipfel

Saluto e introduzione di Vania Alleva, presidente di Unia

Primi risultati del progetto di ricerca sulla qualità delle cure

• Nicolas Pons-Vignon, docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Centro competenze LWS

Discussione

Pausa

Cure di qualità dal punto di vista della società civile

• Il punto di vista delle cure: Sandra Schmied, infermiera diplomata, associata Unia
  • Il punto di vista dei/delle collaboratori/trici sanitari/e: Susanne Baumann, coordinatrice prestazioni CS CRS
  • Il punto di vista dei/delle pazienti: Baptiste Hurni, Consigliere nazionale PS, vicepresidente della Federazione mantello delle associazioni svizzere dei pazienti DVSP
  • Il punto di vista dei/delle pensionati/e: Roland Schiesser, pensionato Unia
  • Il punto di vista della geriatria: Beppe Savary, medico di famiglia, Russo TI

Discussione

Pranzo

Il punto di vista internazionale

Situazione del ramo delle cure in Belgio: quale strategia sindacale consente di riportare l’essere umano al centro del lavoro di cura?

• Nathalie Lionnet, segretaria federale SETCa-FGTB, Belgio
  • Maria Cecilia Trionfetti, Université Libre de Bruxelles, centro METICES

Tavola rotonda

Come creare le condizioni per assicurare cure di alta qualità e la copertura del fabbisogno sanitario per le persone anziane?

• Samuel Burri, coresponsabile del ramo Unia
  • Christina Schumacher, segretario generale aggiunto SBK-ASI
  • Nathalie Fischer, infermiera diplomata, associata Unia
  • Tamara Funiciello, Consigliera nazionale PS