Archivio

La protesta degli edili continua: oggi tocca alla Romandia

Dopo le agitazioni in Ticino e a Ginevra, oggi più di 1500 edili sono scesi in piazza in vari Cantoni della Svizzera romanda. Hanno incrociato le…

 

Niente accordo con la Coop

Le trattative salariali per il 2019 con Coop non sono andate a buon fine. Unia e le altre sigle sindacali hanno considerato le proposte di Coop, che…

 

La proroga del Ccl per gli interinali

Il Ccl Prestito di personale, firmato anche da Unia, sarà prorogato fino al 2020. Per lo stesso periodo è previsto un aumento dei salari minimi in due…

 

Una piattaforma per gli apprendisti

La Gioventù sindacale dell’Uss ha creato una piattaforma online per aiutare i più giovani a conoscere i propri diritti sul posto di lavoro.

 

Buon compleanno horizonte!

Il giornale sindacale destinato ai lavoratori migranti di Unia compie 20 anni. Horizonte è il giornale che informa gli iscritti al sindacato con…

 

«Per una digitalizzazione sociale»

Un recente studio dell’Università di Berna, commissionato dal sindacato Unia, mostra che l’automatizzazione delle casse dei supermercati ha gravi…

 

Grande successo delle due giornate di protesta a Ginevra con 2500 edili – l’agitazione proseguirà in altre regioni

Ieri e oggi 2500 edili sono scesi in piazza a Ginevra per lottare per il loro contratto e per difendere il pensionamento a 60 anni. Dopo le due…

 

Le proteste proseguono: circa 2500 edili scendono in piazza a Ginevra

Secondo giorno delle proteste su scala nazionale indette nell’edilizia: a Ginevra circa 2500 lavoratori edili hanno incrociato le braccia per…

 

3000 lavoratori edili ticinesi incrociano le braccia

All’inizio dell’ondata di proteste su scala nazionale, i lavoratori edili ticinesi hanno oggi incrociato le braccia. Lottano per la pensione a 60 anni…

 

Giornate di protesta sui cantieri da metà ottobre

L’autunno si annuncia caldo sui cantieri. Il CNM scade e per difendere il pensionamento a 60 anni urge una soluzione. Con le sue richieste estreme, la…