Archivio

«È ora che i salari aumentino!»

All’inizio dell’anno sindacati e impresari costruttori si sono accordati su vari miglioramenti del Contratto nazionale mantello dell’edilizia. Per la…

Edilizia: È ora che i salari aumentino!
 

Anche l’assistenza 24 ore su 24 è un lavoro!

Il Consiglio federale ha deciso di delegare ai Cantoni la regolamentazione dell’assistenza privata 24 ore su 24, ancorando la disciplina in contratti…

 

La parità salariale, un’urgenza

7,7 miliardi di franchi: a tanto ammonta la differenza salariale annuale tra donne e uomini in Svizzera. Il 14 giugno, anniversario dello sciopero…

Manifestazione delle donne di Unia sulla Piazza federale per la parità salariale.
 

Givaudan: i salari aumentano

Con la minaccia di uno sciopero, i dipendenti dell’azienda di profumi Givaudan a Ginevra hanno ottenuto un aumento salariale dell’1,5% e alcuni…

Un dipendente presso la sede di Givaudan.
 

Tagli alla Ammann Group

L’annuncio è arrivato a sorpresa. «La sede di Langenthal ha per noi un ruolo centrale», aveva affermato ancora in ottobre l’amministratore delegato di…

Impianto per la produzione di asfalto costruito da Ammann Group
 

Rimettere al centro l’essere umano

Nel ramo delle cure e dell’assistenza molte cose non vanno per il verso giusto. Sempre più spesso la stampa rivela casi di malfunzionamento nelle case…

Consegna della petizione per cure di qualità alla Cancelleria federale.
 

Unia chiede garanzie

In seguito alla fusione annunciata dalla multinazionale svizzera di prodotti chimici speciali Clariant con la multinazionale statunitense della…

Azione di Unia nel 2011 contro la massimizzazione dei profitti nell’industria farmaceutica sulle spalle dei dipendenti
 

Lavoratori sotto pressione

La sesta Indagine europea sulle condizioni di lavoro (Ewcs), pubblicata il 22 maggio, conferma a livello svizzero quanto affermato da tempo dai…

Donna stressatat davanti al computer
 

Novartis, un altro colpo di mannaia

A metà maggio Novartis ha annunciato un ampio piano di ristrutturazione della sua sede di Basilea. Nel corso dei prossimi 18 mesi l’azienda prevede la…

Sede della Novartis
 

Tagliati altri 160 posti

Il gruppo di moda Charles Vögele, controllato dall’italiana OVS, ha sorpreso tutti a metà maggio annunciando un nuovo licenziamento collettivo di…

Manichino e vestiti