Archivio

Salari 2018: aumenti da +1,5 a 2% per tutti

Per l’anno prossimo, il sindacato Unia rivendica aumenti salariali generali dall’1,5 al 2%. Si tratta di una richiesta più che mai ragionevole e…

 

Parità salariale: si deve fare di più!

Le aziende con più di 50 dipendenti saranno obbligate ad analizzare i propri salari per verificare eventuali disparità. È questo il nocciolo del…

 

Ammann: così non va

La commissione del personale e Unia ritengono «insoddisfacente» la presa di posizione del gruppo Ammann sulle proposte dei dipendenti per…

Impianto per la produzione di asfalto costruito da Ammann Group
 

Protesta contro Vögele

Una quarantina di dipendenti della casa di moda Vögele ha manifestato il 28 giugno a Pfäffikon (Svitto) con il sostegno di Unia per chiedere un piano…

Gruppo di manifestanti con bandiere di Unia e striscione.
 

Lo sciopero sul Lago Maggiore prosegue

Lo sciopero dei dipendenti della Navigazione Lago Maggiore prosegue. La decisione è stata adottata martedì sera dai 34 dipendenti della Navigazione…

Dipendenti della Navigazione Lago Maggiore
 

Retribuzioni: aumenti dieci volte superiori per i manager

La differenza tra salari più bassi e salari più alti è cresciuta ulteriormente anche lo scorso anno. Lo rivela il nuovo studio di Unia sulla forbice…

La differenza tra salari è cresciuta
 

Lo sciopero dei dipendenti della Navigazione Lago Maggiore prosegue

34 dipendenti della compagnia Navigazione Lago Maggiore (NLM) sono in sciopero da ieri (domenica). Protestano contro il licenziamento dell’interno…

I dipendenti della Navigazione Lago Maggiore con banderole «Sciopero»
 

L’AD Unia rivendica una migliore protezione contro il licenziamento

L’odierna Assemblea dei/delle delegati/e Unia ha esortato il Consiglio federale ad ancorare finalmente nella legge una protezione efficace contro il…

 

«È ora che i salari aumentino!»

All’inizio dell’anno sindacati e impresari costruttori si sono accordati su vari miglioramenti del Contratto nazionale mantello dell’edilizia. Per la…

Edilizia: È ora che i salari aumentino!
 

Anche l’assistenza 24 ore su 24 è un lavoro!

Il Consiglio federale ha deciso di delegare ai Cantoni la regolamentazione dell’assistenza privata 24 ore su 24, ancorando la disciplina in contratti…