Archivio

Il mondo non è in vendita

Deregolare e privatizzare i servizi pubblici, dalla gestione dei rifiuti alle università, dalla rete elettrica alla sanità: è questo l’obiettivo…

TiSA e TTIP: tutti i servizi sarebbero dati in pasto agli interessi privati.
 

Svizzera, investi nelle cure!

Un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dedicato alla situazione nelle cure e nell’assistenza conferma le rivendicazioni di…

La crescente economizzazione, le nuove conquiste tecnologiche, ma anche i cambiamenti demografici si ripercuotono in modo massiccio sul lavoro quotidiano del personale impiegato nel settore delle cure.
 

Franchi o euro da Tally Weijl

La catena di moda ha fatto un passo indietro sul suo modello salariale in euro per i nuovi dipendenti della sede di Basilea. L’amministratore delegato…

Franchi o Tally Weijl ha dichiarato che tutti gli impiegati potranno scegliere se essere pagati in franchi o euro.da Tally Weijl
 

Vittoria a Sainte-Croix

Al termine di 16 giorni di sciopero, il conflitto di lavoro che opponeva sei operai alla direzione dell’impresa Alpen Peak dallo scorso 30 agosto si è…

Alcuni degli operai in sciopero a Sainte-Croix
 

Imparare dagli errori, difendere il sindacato

Il caso di molestie sessuali via sms nella regione Unia di Zurigo-Sciaffusa ha avuto un’ampia eco nella stampa. Al di là della vicenda specifica che…

Vania Alleva e il responsabile della comunicazione di Unia Pepo Hofstetter alla conferenza stampa sul caso di Zurigo del 16 settembre 2016
 

No ai licenziamenti!

A fine agosto l'azienda Burckhardt Compression, il cui presidente del CdA, Valentin Vogt, è anche presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori,…

Unia chiede una fase di consultazione per evitare i licenziamenti.
 

Allarme pensioni

In venti città svizzere, tra cui Bellinzona e Berna (nella foto), l'ultimo giovedì di agosto l'«Alleanza per un'AVS forte» ha organizzato una serie…

Allarme pensioni a Berna
 

Oltre 20‘000 persone manifestano per un’AVS più forte

Oltre 20‘000 persone hanno rivendicato oggi, in occasione della manifestazione nazionale a Berna, una previdenza per la vecchiaia degna di questo…

I manifestanti hanno espresso a gran voce il loro dissenso ai piani di smantellamento.
 

Sciopero a Sainte-Croix

Grave caso di dumping salariale in un cantiere di Sainte-Croix, nel canton Vaud: l'azienda neocastellana Alpen Peak pagava i suoi lavoratori 9 franchi…

No al dumping salariale!
 

È ora di naturalizzarsi!

In Svizzera 900 000 persone avrebbero i requisiti per ottenere la cittadinanza elvetica. Per varie ragioni hanno rinunciato a farne richiesta. Ora ci…

Naturalizzazione: richiedetela ora