Archivio

Il franco non deve Penalizzarci

Fermate la deindustrializzazione della Svizzera: è il messaggio che invieranno oggi alla Banca nazionale svizzera (BNS) i delegati dell’industria di…

 L’abbandono del tasso minimo di cambio del franco con l’euro
 

Bisogna dire la verità

In questo modo si peggiorano le condizioni di lavoro e si alimenta la xenofobia: Unia boccia categoricamente le proposte del governo che, per…

Unia boccia categoricamente le proposte del governo
 

Giovanni Giarrana: un militante infaticabile

Con tristezza il sindacato Unia ha appreso la scomparsa dell’amico e militante sindacale di lunga data Giovanni Giarrana. Il suo impegno per il…

 

Novità per gli interinali

È cosa fatta: dall’anno prossimo entra in vigore un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore del lavoro temporaneo. Per il Ticino non…

 

I migranti di Unia chiedono di fare di più per i profughi

Il dramma dei profughi nel Mediterraneo è stato sabato uno dei temi al centro della conferenza dei migranti di Unia. I delegati hanno chiesto alla…

 

Non si risparmia sulle cure

Unia lancia manifesto per cure e assistenza di qualità e migliori condizioni di lavoro.

 

«Non staremo solo a guardare»

Alla fine dell’anno scade il Contratto nazionale mantello (CNM) degli edili. Le trattative tra i rappresentanti dei lavoratori e degli impresari…

 

La sicurezza si difende

Il subappalto è in forte crescita nel settore della sicurezza e ciò crea problemi. Il fenomeno è stato denunciato dai partecipanti alla Conferenza dei…

 

Dumping salariale: le multe non bastano

I casi di dumping salariale non cessano di aumentare. Non è solo Unia a dirlo, ma è quanto risulta anche dal nuovo rapporto della Seco…

 

Unia: inchiesta tra le commesse

Volete lavorare tutti i giorni infrasettimanali dalle 6.00 fino alle 20.00 e il sabato sino alle 19.00? È la domanda che Unia sta ponendo al personale…