Archivio

L’industria siamo noi

L’economia svizzera soffre da troppo tempo le conseguenze del franco forte. Unia convoca a Berna una giornata dell’industria per discutere il futuro…

 

Bata al ribasso

Poco dopo la metà di aprile, Bata ha annunciato la chiusura delle sue filiali in Svizzera. Tutte le venditrici e i venditori dei negozi Bata (…

 

«Finalmente ce l’abbiamo fatta!»

Da oltre dieci anni i sindacati rivendicano un pensionamento anticipato per i pittori e i gessatori nella Svizzera tedesca e nel Giura e per i pittori…

 

Giornata internazionale delle cure

Il 12 maggio, in occasione della giornata internazionale delle cure, il personale impiegato nelle cure, insieme a Unia, organizza azioni in varie…

 

Prepensionamento per pittori e gessatori

Dopo anni di impegno finalmente ci si è arrivati: in futuro anche i pittori e gessatori della Svizzera tedesca, del Giura e del Ticino potranno andare…

 

Bata: miglioramenti effettivi e non solo vaghe promesse!

Dopo il licenziamento collettivo e la chiusura di tutte le filiali in Svizzera, l'impresa Bata si rifiuta di sedersi a un tavolo con Unia per avviare…

 

CCL Sicurezza: aumento dei salari e nuovo regolamento degli spesi di trasferta

Unia ottiene miglioramenti del CCL del ramo della sicurezza per quanto riguarda gli stipendi e le indennità di trasferta. Questi progressi essenziali…

 

Prestito di personale: entra il vigore il nuovo CCL

Il nuovo CCL Personale a prestito entra in vigore il 1° maggio 2016 e sarà valido fino alla fine del 2018. Il Consiglio federale ha conferito…

 

L’orologeria non è in crisi

L’industria orologiera svizzera sta attraversando una fase di rallentamento. Lo scorso anno le esportazioni sono diminuite di circa il 3% rispetto…

 

Nomine nelle regioni Unia

Pierluigi Fedele è il nuovo segretario regionale della regione Transgiurassiana e Anke Gähme succede a Thomas Wepf nella Svizzera orientale.