Unia è la più grande organizzazione di migranti della Svizzera. Il gruppo di interesse (GI) Migrazione di Unia si batte per le pari opportunità, il diritto di partecipazione e la garanzia di soggiorno dei suoi affiliati senza passaporto svizzero – sul piano politico, nel mondo del lavoro e nella società.
Migrazione Unia si impegna a favore delle richieste e degli interessi delle migranti e dei migranti poiché più della metà dei nostri iscritti non ha un passaporto svizzero.
Il Migrazione Unia comprende la Conferenza sulla migrazione, la Commissione per la migrazione e i gruppi regionali per la migrazione. Questa struttura garantisce che il sindacato rispetti e promuova gli interessi dei lavoratori senza passaporto svizzero.
I diversi gruppi identificano le necessità dei migranti, propongono temi di portata nazionale ed elaborano proposte concrete. Unia s’impegna per una Svizzera aperta e solidale, in cui tutti hanno gli stessi diritti, e partecipa attivamente alle campagne politiche.
Le decisioni adottate in seno agli organi del Migrazione Unia confluiscono negli altri organi di Unia attraverso i loro rappresentanti o mediante proposte.
I membri del Migrazione Unia discutono delle loro esperienze e rivendicazioni politiche inerenti alla situazione delle migranti e dei migranti nel mondo del lavoro e non solo. Ogni anno elaborano un programma di lavoro che propone valide soluzioni ai problemi che i migranti devono affrontare nel loro lavoro quotidiano.
Alle persone che sono venute nel nostro paese offriamo inoltre corsi di lingua e perfezionamenti professionali adeguati alle loro specifiche necessità.
Vuoi saperne di più sulle attività sindacali e ottenere utili informazioni? Il nostro giornale «Horizonte» appare sette volte all’anno in spagnolo, portoghese, turco, serbo-croato-bosniaco e albanese.
I membri del Migrazione Unia si battono a favore degli interessi delle migranti e dei migranti nella società, sul posto di lavoro e in seno al sindacato. Hai voglia di impegnarti attivamente nella tua regione? Vuoi essere informato/a sulle attività del gruppo nelle tue vicinanze? O hai domande sul Migrazione Unia e sulla politica in materia di migrazione di Unia?
Mettiti in contatto con noi utilizzando il presente modulo o rivolgiti direttamente al segretariato Unia della tua regione.