Attualità nel commercio al dettaglio

Miglioramenti al CCL per i negozi delle stazioni di servizio

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) dei negozi delle stazioni di servizio in Svizzera è stato rinegoziato con successo e sarà applicato a partire…

Pompe di benzina di una stazione di servizio
 

Il nuovo CCL Coop – la nostra conquista, la nostra forza

Il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop prevede diversi miglioramenti: giornate lavorative più corte, salari più elevati e una migliore…

Un gruppo di 50 persone innalza uno striscione, bandiere, cartelli di cartone e grandi lettere ritagliate che riproducono il logo aziendale di Coop. Alzano il pugno al cielo e trasmettono un’immagine sindacale e combattiva. Lo slogan dello striscione è: «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti»
 

Berna ferma il progetto pilota sull'estensione degli orari di apertura

In dicembre 2023 il Canton Berna ha avviato un «progetto pilota» ed esteso di un’ora il sabato gli orari di apertura dei negozi del centro storico di…

Un gruppo di sindacaliste e sindacalisti consegna la petizione contro l'estensione degli orari di apertura dei negozi alla cancelleria comunale, innalzando cartelli con la scritta «No a un aumento del lavoro domenicale!» e «No agli esperimenti a scapito del personale!»
 

Uno studio lo conferma: il lavoro domenicale mette a rischio salute e vita

Una nuova ricerca dell’Università di Berna dimostra che il lavoro domenicale nuoce alla salute e alla vita sociale, soprattutto quando gli orari di…

Foto della conferenza stampa dell’Alleanza per la domenica. Le relatrici e i relatori sono seduti insieme attorno a un tavolo. Davanti a loro ci sono dei cartellini con i loro nomi, dietro di loro è visibile una slide con i contenuti dello studio.
 

Il Parlamento allenta ulteriormente il divieto del lavoro domenicale

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) vuole che in futuro i Cantoni possano estendere da 4 a 12 le aperture…

Il personale della vendita manifesta di fronte al Palazzo federale con cartelloni e uno striscione scandendo lo slogan: «giù le mani dalla domenica libera!»
 

Conferenza Coop di Unia: 3’000 firme per condizioni di lavoro eque

Una petizione firmata da quasi 3’000 dipendenti Coop rivendica migliori condizioni di lavoro, salari equi e una maggiore partecipazione. Nella…

150 persone su una scala innalzano cartelli e bandiere. La prima fila regge uno striscione con la scritta: «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti».
 

San Gallo respinge l’estensione degli orari di apertura dei negozi

Successo per il personale di vendita: nel Canton San Gallo, le cittadine e i cittadini hanno respinto una drastica liberalizzazione degli orari di…

Le associate e gli associati di Unia attivi nella vendita lo dicono a chiare lettere: giù le mani dalla domenica libera. La vittoria alle urne a San Gallo è una vittoria di tappa contro gli attacchi alle loro condizioni di lavoro.
 

La petizione contro l'attacco al personale di vendita

Unia si oppone all’attacco alla legge sul lavoro: le commesse e i commessi e il loro sindacato hanno lanciato una petizione per difendere la domenica…

Commesse, commessi, sindacaliste e sindacalisti si trovano davanti al Palazzo federale a Berna. Tengono uno striscione e dei manifesti. Si legge: «Giù le mani dalla domenica!»
 

Migros raddoppia i profitti, ma il personale non festeggia

Lo scorso anno Migros ha più che raddoppiato il proprio utile raggiungendo quota 419 milioni di franchi. Ma per il personale c'è ben poco da…

Ingresso di una filiale Migros con le lettere “MIGROS” illuminate di arancione su un cielo blu
 

Lavoro domenicale: vittoria di tappa per il personale di vendita!

Il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione Nantermod, che mirava a indebolire le misure di protezione previste dalla legge sul lavoro. Ma gli…

Sindacalisti di Unia davanti al Palazzo federale di Berna con uno striscione: