Attualità nel commercio al dettaglio

Fermato l’aumento del lavoro domenicale nelle città

La prevista estensione del lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane non avrà seguito. L’allentamento della legge sul lavoro non era sostenuto né…

Stricione al corteo del 1o Maggio a Bellinzona:
 

Coop: rivendicazioni chiare a favore di migliori condizioni di lavoro

Circa 100 delegate e delegati Unia di Coop hanno discusso delle imminenti trattative per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Chiedono un…

Un gruppo di membri di Unia che lavorano alla Coop è in piedi dietro uno striscione con la scritta «Più protezione grazie a un CCL forte: il nostro futuro, i nostri diritti». Alzano in alto cartelli con le loro richieste.
 

Evoluzione iscritte e iscritti 2024: crescita nel terziario

Crescita nelle professioni del terziario, aumento delle donne e incremento legato alla mobilitazione regionale – nonostante le notizie positive, il…

Associate e associati Unia nella vendita indossano cappellini e t-shirt con la scritta “È ora di aumentare i salari”.
 

«Prix engagement»: riconoscimento per il personale Micarna

Unia ha assegnato l’edizione 2024 del «Prix Engagement» al personale Micarna, che ha dato prova di grande impegno scioperando contro la chiusura…

Una ventina di dipendenti Micarna con uno striscione che recita “En grève” (in sciopero) e con in mano cartelli scritti da loro stessi.
 

Un’apertura domenicale al mese? No grazie!

Alcuni partiti borghesi vogliono estendere da quattro a dodici le aperture domenicali non soggette ad autorizzazione, benché il popolo abbia bocciato…

Persone partecipano a una manifestazione in una piazza con pavimentazione in pietra (sampietrini). Sorreggono uno striscione rosso con la scritta: «La domenica non si vende! Vogliamo più tempo per riposare e per vivere.» Sullo sfondo si vedono edifici storici con facciate decorate e un «kiosk». I partecipanti sventolano bandiere rosse e viola.
 

Buoni risultati presso Coop: il personale vuole la sua parte

Nel 2024, anche grazie all'impegno del personale, Coop ha guadagnato quote di mercato e ha realizzato una cifra d'affari più elevata, in particolare…

Collaboratrici e collaboratori Coop posano in parte con il pugno alzato. La maggior parte porta una maglietta rossa con lo slogan «È ora di aumentare i salari». Innalzano cartelli con rivendicazioni scritte in italiano, tedesco e francese: «Coop: che fine ha fatto la nostra compensazione del rincaro?», «Salari equi presso Coop!», «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale». In primo piano, uno striscione posato per terra riporta in tre lingue «Des salaires justes. Pour moi et pour toi ! Faire Löhne. Für mich und dich! Salari equi. Per me e per te!».