Attualità nel commercio al dettaglio

Perdita di potere d’acquisto dei salari Coop: l’1% non basta!

Le trattative salariali 2024 condotte tra il sindacato Unia, le altre parti sociali e Coop si sono concluse senza raggiungere un’intesa. Coop non ha…

 

L’estensione del lavoro domenicale compromette la salute

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha esaminato due interventi tesi a deregolamentare la legge sul lavoro,…

 

Vendita parziale di SportX - sono necessarie garanzie

Il gruppo Dosenbach-Ochsner rileva una parte delle filiali di SportX. Migros tuttavia tace sulle condizioni lavorative e salariali. Il sindacato Unia…

 

No ai licenziamenti: Migros, fai di più per il tuo personale!

Unia ha organizzato 60 azioni in segno di protesta contro i tagli ai posti di lavoro decisi da Migros. Il sindacato chiede la rinuncia ai…

 

Lo smantellamento presso Migros continua

La nuova ondata di licenziamenti annunciata oggi, che colpisce centinaia di lavoratrici e lavoratori, lo conferma: Migros, che si presenta come…

 

Personale Coop: per una maggiore tutela grazie a un CCL forte!

In occasione della Conferenza Coop, 70 delegate e delegati hanno lavorato alla preparazione delle trattative in programma nel 2025. Hanno chiesto…

 

Conferenza delle donne Unia: insieme per un futuro femminista

140 donne Unia hanno tracciato un bilancio del movimento degli ultimi anni. Hanno chiesto CCL femministi e pianificato una campagna contro la violenza…

 

Smantellamento di posti di lavoro presso la sede centrale di Migros: evitare i tagli!

Migros cancella 150 impieghi presso Migros Supermercato SA. Unia chiede di fermare i licenziamenti e di sostenere il personale nella ricerca di un…

 

Commercio al dettaglio: sono necessari maggiori diritti di partecipazione

In occasione della Conferenza professionale del commercio al dettaglio, le commesse e i commessi hanno chiesto maggiori diritti di partecipazione nei…

 

No ai licenziamenti, sì alla libertà sindacale presso Migros!

Migros continua a registrare una forte crescita e a godere di una buona stabilità finanziaria. Eppure, annuncia un’ondata di licenziamenti senza…