Le trattative salariali 2024 condotte tra il sindacato Unia, le altre parti sociali e Coop si sono concluse senza raggiungere un’intesa. Coop non ha voluto concedere la piena compensazione del rincaro e si è opposta a una compensazione dei premi delle casse malati e a un aumento dei salari reali.
A Berna e a Sciaffusa sono state depositate due iniziative cittadine per un salario minimo. L’obiettivo è impedire la povertà lavorativa. Finora sono 15 i cantoni e le città in cui sono già stati adottati salari minimi legali o sono state depositate iniziative per la loro introduzione.
Oltre 15'000 lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta la Svizzera sono scesi in piazza a Berna scandendo lo slogan «È ora di aumentare i salari». Chiedono consistenti aumenti salariali ai datori di lavoro. Per vari anni i salari reali sono diminuiti, ma i costi continuano a lievitare: la…
In occasione dell’odierna assemblea generale del ramo pittura e gessatura, le partecipanti e i partecipanti hanno consegnato simbolicamente al padronato una petizione con 2100 firme. La petizione chiede condizioni di lavoro migliori e salari equi. Al termine dell’assemblea generale, le partecipanti…
L’evoluzione dei salari in Svizzera è allarmante. I salari reali diminuiscono e le persone possono permettersi meno rispetto al 2015. Alla luce dell'aumento del costo della vita e del divario salariale, Unia chiede un aumento dei salari effettivi e minimi fino al 5% per tutte e tutti nell'attuale…
Le disparità si sono ulteriormente aggravate per effetto dei consistenti aumenti retributivi che i datori di lavoro concedono solo a loro stessi e agli azionisti. Adesso devono finalmente crescere anche i salari delle lavoratrici e dei lavoratori. È quanto chiederanno le associate e gli associati di…
L’iniziativa per premi meno onerosi è stata bocciata alle urne. Avrebbe alleggerito in modo significativo le persone con un reddito medio-basso. Adesso urge aumentare i salari per compensare le perdite del potere d’acquisto subite negli scorsi anni ed evitare il collasso finanziario di numerose…
140 donne Unia hanno tracciato un bilancio del movimento degli ultimi anni. Hanno chiesto CCL femministi e pianificato una campagna contro la violenza e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Una cosa è certa: il 14 giugno e il 21 settembre scenderanno insieme in piazza.
Il 1° maggio, il personale di farmacia vodese ha lanciato una petizione. Le dipendenti e i dipendenti chiedono un contratto collettivo di lavoro (CCL) per il loro ramo professionale. I datori di lavoro si erano finora rifiutati di sedersi al tavolo delle trattative.
Circa diecimila persone sono scese in strada oggi in occasione della Festa del lavoro all’insegna del motto «abbassare i premi, alzare i salari!». I salari sono troppo bassi e non tengono il passo con l'aumento dei premi di cassa malati e degli affitti. Le/i rappresentanti di Unia hanno sottolineato…