Comunicati stampa

26
Giu
Salari e condizioni di lavoro a rischio

No all'iniziativa dell'UDC contro la protezione dei salari

Oggi la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale si occuperà della cosiddetta «iniziativa per la sostenibilità», lanciata dall’UDC. Il sindacato Unia si oppone chiaramente all’iniziativa, estremamente pericolosa per le lavoratrici e i lavoratori in Svizzera.

 
25
Giu
La Commissione dell’economia approva una liberalizzazione rischiosa

Unia lancia l’allarme: la CET-N vuole smantellare il diritto del lavoro

Giornate lavorative di 17 ore e più lavoro domenicale: oggi la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha deciso di sopprimere delle disposizioni protettive fondamentali sancite finora dalla legge sul lavoro. A farne le spese saranno in primo luogo le persone che lavorano in parte o totalmente all’esterno…

 
24
Giu
Canicola estrema nell’edilizia

La salute viene prima dei termini di consegna

In estate i periodi di caldo estremo sono in costante aumento. In questi giorni il termometro tocca e supera i 33 gradi in varie regioni. Il caldo può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori edili, che svolgono un lavoro duro sotto il sole cocente. Con queste temperature estreme, i lavori pesanti eseguiti all’aperto sotto il sole…

 
23
Giu
Nuovo Contratto collettivo di lavoro per il ramo della panetteria-pasticceria-confetteria

Aumenti salariali e più tempo libero per quasi 35'000 occupati e occupate

Al termine di dure trattative, il 1° luglio 2025 entrerà in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo della panetteria-pasticceria-confetteria artigianale. Il CCL 2025-2028 prevede sostanziali miglioramenti per i circa 35'000 dipendenti di un ramo caratterizzato da condizioni di lavoro spesso difficili. Grazie all'impegno di…

 
12
Giu
Conferenza Coop di Unia

3000 firme per condizioni di lavoro eque

Le condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio sono sottoposte a pressioni sempre maggiori e, di conseguenza, anche le lavoratrici e i lavoratori. Le richieste aumentano costantemente e anche la produttività continua a crescere. In questa difficile situazione, circa 3000 dipendenti Coop hanno firmato una petizione a favore di un Contratto…

 
10
Giu
Rapporto del sindacato Unia sui salari femminili

Nessuna parità di genere senza aumento dei salari femminili

Oggi il sindacato Unia ha presentato il suo nuovo rapporto sui salari femminili, con cui mostra che i salari minimi sono particolarmente importanti per le donne: lavorano, infatti, in misura superiore alla media in rami professionali a basso salario. Sebbene la disparità salariale persista, le grandi aziende ignorano le direttive fondamentali della…

 
26
Mag
Comunicato stampa

Le parti sociali accolgono con favore l'iniziativa delle commissioni parlamentari volta a prolungare l'indennità per orario ridotto

I conflitti commerciali, le tensioni geopolitiche e il calo della domanda registrato da due anni nei principali mercati di esportazione stanno mettendo a dura prova le aziende dell'industria svizzera. Numerose aziende hanno dovuto introdurre il lavoro ridotto già nel 2024. Alcune di loro stanno ormai raggiungendo la durata massima di percezione…

 
19
Mag
Giornata dell'Industria del sindacato Unia

La scarsa protezione contro i licenziamenti abusivi è un ostacolo per la partecipazione aziendale

280 persone hanno partecipato alla Giornata dell'Industria di Unia all’insegna del motto «L'industria siamo noi». Composta principalmente da membri delle commissioni del personale e da militanti sindacali dell'industria, l'assemblea ha preso atto dei risultati intermedi di un'indagine sulla partecipazione aziendale e la protezione contro i…

 
18
Mag
Orari di apertura dei negozi a San Gallo

Respinta l’estensione degli orari di apertura dei negozi

Nel Canton San Gallo, le cittadine e i cittadini hanno respinto alle urne una drastica liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi, opponendosi, come è già accaduto in altri Cantoni, all’attacco contro la protezione della salute del personale di vendita. È una grande vittoria per le commesse e i commessi.

 
17
Mag
Imponente manifestazione degli edili a Zurigo e a Losanna

Più di 10'000 lavoratori edili esigono più rispetto per il proprio lavoro: orari di lavoro compatibili con la vita privata, aumenti di salario dignitosi e stop alla mancata retribuzione del tempo di viaggio

Il Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia principale giungerà a scadenza quest’anno e deve essere rinegoziato. Le lavoratrici e i lavoratori edili di ogni parte della Svizzera si sono quindi dati appuntamento oggi a Zurigo e a Losanna, per scendere in piazza e chiedere condizioni di lavoro eque. Le rivendicazioni vertono prevalentemente…