Comunicati stampa

13
Mag
Un nuovo CCNL a partire dal 2028

Comunicato stampa congiunto delle parti sociali nel settore alberghiero e della ristorazione: Concordate le rinegoziazioni del CCNL e dei salari minimi per il 2026/2027

Basilea. Le parti sociali sono soddisfatte: la strada è ora libera per i negoziati su un nuovo contratto collettivo di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. L’inizio è previsto nel quarto trimestre del 2025. Per concentrarsi completamente su questi negoziati, hanno già raggiunto un accordo positivo sui salari minimi per il 2026/27.…

 
5
Mag
Attacco alla parità salariale

È necessaria un'applicazione sistematica delle analisi salariali, non un indebolimento

Con l’odierna adozione della mozione «Escludere dall'analisi della parità salariale le indennità per lavoro a turni non discriminatorie» (23.4139) presentata dal Consigliere nazionale del PLR Schilliger, il Consiglio nazionale ha lanciato un segnale devastante contro la parità salariale tra uomo e donna sancita dalla Costituzione. Per il sindacato…

 
1
Mag
Unia alla Festa del lavoro

1° maggio 2025: «Solidarietà, non odio – l’unione fa la forza!»

Anche quest’anno, in occasione della Festa del lavoro, decine di migliaia di persone sono scese in piazza. Hanno aderito alle manifestazioni lanciando un segnale chiaro contro il nazionalismo e la xenofobia. Lo slogan del 1° maggio 2025 è «Solidarietà, non odio – l’unione fa la forza!». Contrapponiamo il nostro impegno solidale all’odio della…

 
29
Apr
Più aperture domenicali?

Giù le mani dalla domenica: Unia lancia una petizione

Unia si batte per impedire un’estensione delle aperture domenicali. Il Parlamento sta vagliando un aumento da 4 a 12 aperture domenicali senza obbligo di autorizzazione. Si tratterebbe di un forte attacco alle condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio, che non colpirebbe solo le commesse e i commessi, ma anche il personale delle pulizie,…

 
8
Apr
«Industria emissioni zero»

Progetto di perfezionamento per la transizione ecologica nell'industria MEM

La crisi climatica ci concerne tutti. Anche l'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) in Svizzera è chiamata ad affrontare grandi sfide. Per produrre in modo più ecologico, le aziende devono gestire le risorse in modo più efficiente e ridurre le emissioni di CO2. In questo contesto, anche le conoscenze del personale rivestono un ruolo…

 
7
Apr
Inizio delle trattative per il rinnovo del CNM dell’edilizia principale

I lavoratori edili chiedono orari di lavoro compatibili con la vita privata e l’abolizione del tempo di viaggio non retribuito

Il Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia principale giungerà a scadenza quest’anno e deve essere rinegoziato. Il CNM disciplina le condizioni di lavoro di circa 80'000 lavoratori edili ed è uno dei principali contratti collettivi di lavoro della Svizzera. In occasione dell’odierna conferenza stampa, i sindacati Unia e Syna hanno…

 
1
Apr
La Commissione dell’economia del Consiglio nazionale approva la mozione abbassa-salari

L’attacco ai salari minimi porta a una riduzione degli stipendi nei rami a bassa retribuzione

La Commissione dell’economia e dei tributi CET del Consiglio nazionale chiede una revisione legislativa che mina i salari minimi cantonali. L’attacco ai salari minimi cantonali porta a una diminuzione degli stipendi nei rami a bassa retribuzione. Tutto ciò nonostante i rifiuti provenienti da più parti in sede di procedura di consultazione. Le…

 
25
Mar
Utile Migros 2024

Migros raddoppia i profitti – il personale invece ha poco da festeggiare

Lo scorso anno Migros ha più che raddoppiato il proprio utile raggiungendo quota 419 milioni di franchi. È quanto emerge dalle cifre pubblicate oggi dal gigante arancione. Ma per il personale c'è ben poco da festeggiare. Nelle filiali regnano pressioni, incertezza e frustrazione. Unia chiede a Migros di assumersi la propria responsabilità sociale e…

 
21
Mar
L’iniziativa "per la sostenibilità" dell’UDC minaccia la protezione dei salari!

No all’iniziativa contro la protezione dei salari

Dietro alla cosiddetta "iniziativa per la sostenibilità" dell’UDC si cela un massiccio attacco ai salari e alle condizioni di lavoro in Svizzera. Se l'iniziativa dovesse essere approvata, rischierebbe di compromettere la libera circolazione delle persone, ridurre i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e indebolire la protezione dei salari. Le…

 
21
Mar
Pacchetto di misure di politica interna a protezione dei salari in relazione all'accordo con l'Unione Europea (UE)

Il pacchetto di misure per la protezione salariale è fondamentale

Il pacchetto di misure di politica interna reso noto oggi dal Consiglio federale mostra la necessità e l'importanza della protezione dei salari in Svizzera. Questo pacchetto è uno strumento indispensabile per compensare i peggioramenti reali in termini di protezione dei salari previsti dall'accordo con l'UE. La proposta è il risultato di un intenso…