Comunicati stampa

18
Nov
Nuovo contratto collettivo di lavoro per i negozi delle stazioni di servizio in Svizzera

Salari migliori e pianificabilità ottimizzata

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) dei negozi delle stazioni di servizio in Svizzera è stato rinegoziato con successo. Il nuovo CCL apporta, tra l’altro, miglioramenti a livello di salari minimi, pianificazione dei turni e sicurezza sul lavoro.

 
18
Nov
Edilizia principale: nessun accordo nelle trattative

Le trattative proseguono, ma manca ancora l’intesa

Ieri sono proseguite le trattative per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) per l’edilizia principale, che a breve giungerà a scadenza. Malgrado le intense trattative condotte, manca l’intesa. L’adozione di misure concrete per contrastare la grave crisi del personale è imprescindibile per rendere nuovamente attrattiva l’edilizia. Se…

 
14
Nov
Zurigo: la metropoli dell’edilizia si ferma

2500 lavoratori edili raggiungono la sede della SSIC per rivendicare orari di lavoro più compatibili con la vita privata

Dopo le imponenti giornate di protesta tenutesi in diverse località della Svizzera, oggi l’ondata nazionale di agitazioni è approdata a Zurigo. È la risposta dei lavoratori edili all’ostruzionismo dimostrato dai vertici della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nelle trattative per il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM).…

 
12
Nov
Trattative salariali senza accordo

È necessario un aumento salariale per tutto il personale di Fenaco

Per il terzo anno consecutivo i sindacati Unia e Syna non sono riusciti a raggiungere un accordo nelle trattative salariali con Fenaco. Hanno respinto il risultato negoziale perché prevede solo un piccolo aumento per tutto il personale. Visto l’aumento dei premi delle casse malati e del costo della vita, i lavoratori e le lavoratrici hanno bisogno…

 
11
Nov
Trattative ancora senza intesa

Gli impresari costruttori rifiutano orari di lavoro conciliabili con la vita privata – l’ondata di proteste degli edili continua

Dopo che la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) ha rifiutato più volte ulteriori incontri negoziali, ieri sono proseguite le trattative sul Contratto nazionale mantello (CNM), che a breve giungerà a scadenza. I sindacati hanno proposto di accelerare le trattative, ma la SSIC ha rifiutato la proposta. Benché un edile su due abbandoni…

 
10
Nov
Le trattative contrattuali prendono avvio in novembre

Le occupate e gli occupati dell'industria alberghiera e della ristorazione hanno bisogno di miglioramenti concreti nel CCNL

L'organizzazione professionale Hotel & Gastro Union e i sindacati Unia e Syna hanno presentato le loro rivendicazioni per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCLN) dell'industria alberghiera e della ristorazione. Esigono in particolare salari più elevati, il riconoscimento dell'esperienza professionale a fini salariali, una…

 
7
Nov
Cantieri fermi

L’ondata nazionale di protesta dell’edilizia raggiunge la Svizzera nordoccidentale

Dopo le riuscite giornate di protesta in Ticino, a Berna nonché in tutta la Svizzera romanda e particolarmente a Losanna, le agitazioni nell’edilizia hanno raggiunto anche la regione Argovia-Svizzera nordoccidentale. È la risposta dei lavoratori edili all’ostruzionismo della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nelle trattative per…

 
4
Nov
Giornata di protesta nell’edilizia della Svizzera romanda

In Svizzera romanda 7000 edili hanno scioperato per il secondo giorno consecutivo

Dopo il successo delle mobilitazioni di ieri a Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds, gli edili di tutta la Svizzera romanda hanno incrociato le braccia per manifestare insieme a Losanna. I edili chiedono orari di lavoro che consentano di avere una vita privata e hanno protestato contro il peggioramento delle condizioni di lavoro voluto…

 
4
Nov
Protesta nel cantiere del San Gottardo!

I minatori che lavorano alla galleria del San Gottardo incrociano le braccia e si uniscono alla protesta nazionale

Più tempo da dedicare alla vita privata e indennità eque per il duro lavoro in galleria: sono queste le rivendicazioni dei minatori che stanno costruendo il secondo tubo della galleria del San Gottardo. Anche e soprattutto nella costruzione di gallerie, dove in tutta Europa le aziende lottano per contendersi la manodopera qualificata, è necessario…

 
3
Nov
Giornate di protesta nell’edilizia della Svizzera romanda

In tutta la Svizzera romanda, circa 7000 edili hanno incrociato le braccia per protestare contro l’ostruzionismo della SSIC

Dopo il successo delle mobilitazioni in Ticino e a Berna, l’ondata di protesta nel settore dell’edilizia principale è approdata oggi nella Svizzera romanda. A Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds, circa 7000 edili si sono astenuti dal lavoro per protestare nelle piazze. In un momento in cui un lavoratore edile su due abbandona la…