Attualità

Giornata dell’industria: favorire la partecipazione in azienda

La protezione insufficiente contro i licenziamenti ingiustificati e la mancanza di consultazione e di possibilità di codecisione limitano la…

280 ottanta membri delle commissioni del personale dell'industria MEM e militanti Unia si sono riuniti per la Giornata dell'industria 2025 a Berna
 

San Gallo respinge l’estensione degli orari di apertura dei negozi

Successo per il personale di vendita: nel Canton San Gallo, le cittadine e i cittadini hanno respinto una drastica liberalizzazione degli orari di…

Le associate e gli associati di Unia attivi nella vendita lo dicono a chiare lettere: giù le mani dalla domenica libera. La vittoria alle urne a San Gallo è una vittoria di tappa contro gli attacchi alle loro condizioni di lavoro.
 
Giornale area

Gli edili alzano la voce: più di 10 mila in piazza a Zurigo e Losanna

Aumenti salariali e basta a giornate infinite e al lavoro gratuito: ecco le principali rivendicazioni al centro delle imponenti manifestazioni…

 

La lotta inizia: i lavoratori edili conquistano le strade!

Più di 10’000 lavoratrici e lavoratori edili sono scesi in piazza a Zurigo e a Losanna per ribadire in modo forte e chiaro le proprie rivendicazioni…

 

Il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione viene rinegoziato

Le parti contraenti del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) dell’industria alberghiera e della ristorazione hanno concordato di negoziare…

Una persona con grembiule pulito e camicia bianca prepara un piatto di insalata.
 

Giornata internazionale delle cure: discussioni nelle piazze

In occasione della Giornata internazionale delle cure, il personale medico-sanitario ha presentato alla popolazione il suo Manifesto del Care. Unia ha…

Assistenti e pensionati tengono in mano uno striscione di Unia su cui si legge: Assistenza fino allo sfinimento? Senza di noi! Più personale, più tempo per vivere.
 
Giornale area

Un aiutino alle aziende per mascherare le discriminazioni salariali

Il Nazionale adotta una mozione della destra che legittima la manipolazione delle analisi sul rispetto della parità. Aspre critiche da Unia

 

1° maggio 2025: «Solidarietà, non odio – l’unione fa la forza!»

Anche quest’anno, in occasione della Festa del lavoro, decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Svizzera. Scandendo lo slogan…

 
Giornale area

Giù le mani dal diritto al riposo domenicale

Unia lancia una petizione all’indirizzo del Parlamento contro un ulteriore indebolimento della legislazione sul lavoro nel commercio al dettaglio: in…

 

La petizione contro l'attacco al personale di vendita

Unia si oppone all’attacco alla legge sul lavoro: le commesse e i commessi e il loro sindacato hanno lanciato una petizione per difendere la domenica…

Commesse, commessi, sindacaliste e sindacalisti si trovano davanti al Palazzo federale a Berna. Tengono uno striscione e dei manifesti. Si legge: «Giù le mani dalla domenica!»
 


     I comunicati stampa d'Unia