Attualità

Lavoro domenicale: vittoria di tappa per il personale di vendita!

Il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione Nantermod, che mirava a indebolire le misure di protezione previste dalla legge sul lavoro. Ma gli…

Sindacalisti di Unia davanti al Palazzo federale di Berna con uno striscione:
 

Le donne lavorano troppo e guadagnano troppo poco

Le analisi salariali lo dimostrano: le aziende ignorano la disparità salariale e il mandato della legge sulla parità dei sessi. Il divario retributivo…

Una sveglia rosa a doppia campana in stile retrò su uno sfondo rosa. Le lancette segnano quasi le dodici. La sveglia simboleggia questa rivendicazione: più tempo per vivere, per la famiglia e per il riposo - una richiesta centrale dell'8 marzo, la giornata internazionale dei diritti delle donne
 
Giornale area

Una ricetta per curarsi delle persone e dei diritti. E non del profitto

Il sindacato Unia presenta il “Manifesto del Care” in cui il personale al fronte analizza la situazione delle cure di lunga durata in Svizzera e…

 

Queer, combattivo e solidale: il primo incontro LGBTQI+ di Unia

Unia ha organizzato il suo primo incontro queer. Associati/e e dipendenti hanno condiviso le loro esperienze e discusso delle sfide che devono…

Un gruppo di persone tiene uno striscione arcobaleno con la scritta «Insieme per i diritti LGBTQI+ sul posto di lavoro!» e alza il pugno con determinazione.
 
Giornale area

Telelavoro non può essere lavoro 24 ore su 24

Telelavoro, smart working, home office. Sono termini per definire lo svolgimento di prestazioni lavorative al di fuori della sede dell’impresa (al…

 

Fermato l’aumento del lavoro domenicale nelle città

La prevista estensione del lavoro domenicale nelle zone turistiche urbane non avrà seguito. L’allentamento della legge sul lavoro non era sostenuto né…

Stricione al corteo del 1o Maggio a Bellinzona:
 

Il personale curante lancia la campagna per il Manifesto Care

Sabato 22 febbraio si è tenuta la conferenza del ramo delle cure e dell’assistenza. Vi hanno partecipato oltre 40 delegate e delegati.

Quaranta membri Unia del ramo delle cure e dell’assistenza posano per una foto di gruppo, tenendo in mano copie del Manifesto Care.
 

Svizzera–UE: concretizzare le misure per la protezione salariale

Il Consiglio federale ha comunicato le misure di politica interna che accompagneranno il risultato dei negoziati con l'UE. Sembra che le associazioni…

Manifestazione sindacale a Berna. Un gruppo di persone, tra cui la presidente dell'Unia, Vania Alleva, cammina con uno striscione con il messaggio (in francese):
 
Giornale area

Una Lex Uber per legalizzare il falso lavoro autonomo

Passa in commissione una revisione di legge che libererebbe i datori di lavoro di liberarsi da ogni obbligo sulla base di un semplice “accordo tra le…

 
Giornale area

L'eterna battaglia per salari e diritti

Il sindacato Unia Ticino presenta il bilancio d’attività 2024 e le priorità di quest'anno: migliorare le condizioni di lavoro e combattere la…

 


     I comunicati stampa d'Unia