Attualità

Giornale area

Giù le mani dal diritto al riposo domenicale

Unia lancia una petizione all’indirizzo del Parlamento contro un ulteriore indebolimento della legislazione sul lavoro nel commercio al dettaglio: in…

 

La petizione contro l'attacco al personale di vendita

Unia si oppone all’attacco alla legge sul lavoro: le commesse e i commessi e il loro sindacato hanno lanciato una petizione per difendere la domenica…

Commesse, commessi, sindacaliste e sindacalisti si trovano davanti al Palazzo federale a Berna. Tengono uno striscione e dei manifesti. Si legge: «Giù le mani dalla domenica!»
 

Piangiamo la scomparsa di Christiane Brunner (1947-2025)

Piangiamo la scomparsa di Christiane Brunner, una sindacalista straordinaria impegnata in prima linea nella lotta per la giustizia sociale e la parità…

Christiane Brunner
 

«Industria emissioni zero»: transizione ecologica nell'industria MEM

L'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) in Svizzera è chiamata ad affrontare la crisi climatica. Per produrre in modo più ecologico, le aziende…

Logo del progetto «Industria emissioni zero»
 
Giornale area

“Non più di otto ore di lavoro e difesa del potere d’acquisto”

Ottantamila muratori attivi in Svizzera si aspettano migliori condizioni di lavoro con il nuovo contratto nazionale che si sta negoziando. Per dar…

 

Gli edili chiedono orari di lavoro compatibili con la vita privata

Gli edili chiedono giornate più corte (8 ore), indennità per lo spuntino, retribuzione del tempo di viaggio e aumenti salariali. L'alta pressione, i…

Daniel, lavoratore edile dall'Argovia, con casco davanti a cantiere
 

Italiani in Svizzera al voto su lavoro e cittadinanza

L’8 e il 9 giugno in Italia si voteranno 5 referendum dedicati ai temi del lavoro e della cittadinanza. Italiane e italiani all’estero riceveranno il…

 

Il fornitore di pasti pronti Smood è assoggettato al CCNL dell’industria al

Il fornitore di pasti pronti Smood è assoggettato al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL).…

Un'auto etichettata come smood.ch
 
Giornale area

Padroni e borghesi all’assalto dei salari minimi cantonali

La Commissione dell’economia del Nazionale approva una revisione di legge per eludere le norme decise democraticamente nei Cantoni e che porterebbe a…

 

Ramo pittura e gessatura: i salari aumentano e le trattative proseguono

Fino a 100 franchi in più e un aumento dei salari minimi: Unia ha ottenuto un successo intermedio nelle trattative per il rinnovo del Contratto…

Manifestazione di pittori e stuccatori con striscioni e manifesti. I manifestanti chiedono migliori condizioni di lavoro e salari minimi. Due cartelli colorati mostrano i lavoratori con slogan.
 


     I comunicati stampa d'Unia