Il 14 giugno Unia sarà presente al fianco dei collettivi femministi. I comitati di sciopero hanno fissato i tre momenti nazionali seguenti:
ore 12.00, azioni femministe e picnic;ore 15.19, orario simbolo della disparità salariale;ore 18, manifestazioni/azioni se la situazione lo permetterà.
Ogni giorno a partire dalle 15.19 le donne lavorano gratis. Nel 2019 ciò avveniva a partire dalle 15.24. La disparità salariale è quindi aumentata ulteriormente!
La crisi provocata dal coronavirus colpisce duramente le donne: a casa la maggior parte del lavoro non retribuito grava sulle loro spalle e nel contempo lavorano in prima linea, spesso in professioni essenziali. La disparità salariale e la disoccupazione crescono, la precarizzazione delle professioni femminili aumenta.
Salari bassi generano rendite basse. Cosa fanno i partiti borghesi? Vogliono innalzare l’età di pensionamento delle donne e si accaniscono contro coloro che già in tempi normali percepiscono salari bassi, in particolare donne e migranti. Ci opponiamo a una riforma delle rendite sulle spalle delle donne.
Le attività si svolgono anche nella tua regione! Se vuoi partecipare il 14 giugno contattaci all’indirizzo donne@unia.ch! Facciamo in modo che la giornata di sciopero e azione sia vivace e combattiva!
Programma del 14 giugno
Tutte le azioni si tengono nel pieno rispetto delle attuali misure sanitarie.