La Svizzera ha sempre avuto di sé un’immagine di paese baluardo dei diritti umani. Questa rappresentazione è però in contraddizione con i recenti…
Ci sono volute 20 tornate salariali e azioni di protesta molto dure – ma ne è valsa la pena: dal 1° gennaio 2019 entra in vigore il nuovo Contratto…
In Europa la disoccupazione è un problema e le minacce di una nuova crisi finanziaria fanno temere il peggio per il futuro. Beat Baumann, Christoph…
A dieci anni dalla crisi finanziaria e in tempi di turbolenze economiche continue, è importante, secondo Beat Baumann, da noi intervistato, «adottare…
La Conferenza del ramo dei servizi di sicurezza privati di Unia ha rifiutato il risultato dei negoziati in vista del rinnovo del Ccl. Unia ha…
Il 7 marzo del 2008, la direzione delle Ffs annuncia un piano che prevede il taglio di 120 posti di lavoro: tutti i lavoratori entrano immediatamente…
Per la prima volta, con effetto al 1° gennaio 2019, i salari minimi dell’industria MEM recepiranno automaticamente la compensazione del rincaro. Il…
La revisione della legge sulla parità salariale, votata dal Consiglio nazionale lo scorso lunedì, è per Unia assolutamente insufficiente.
Zurigo, 3 dicembre: al termine di dure e lunghe trattative, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) e i sindacati Unia e Syna hanno…
In occasione delle trattative odierne a Olten, le parti sociali dell’Edilizia non sono riuscite a raggiungere un’intesa. Una prossima tornata…
Sindacato Unia 2025