Archivio

In vacanza senza stipendio

A Ginevra il personale delle pulizie è pagato a ore. I salari sono molto bassi, spesso sotto i 20 franchi l’ora. I dipendenti fanno le pulizie nelle…

In vacanza senza stipendio
 

Il sindacato e la digitalizzazione

Un dibattito vivace, alimentato dagli interventi di un’esperta di informatica e di un sociologo del lavoro, ha permesso a Unia di affrontare in modo…

Un momento di discussione durante la giornata di Olten
 

Buone notizie per i sans-papiers a Ginevra

Il canton Ginevra ha lanciato un progetto che permette la regolarizzazione di migliaia di sans-papiers. Nello stesso tempo vuole proteggere meglio i…

Manifestatzione per i diritti dei migranti
 

Giù le mani dalla Legge sul lavoro!

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è espressa ieri (21 febbraio) per un massiccio smantellamento della…

2 mani
 

No alla zona turistica

Due settimane fa una cinquantina di negozianti e dipendenti della città vecchia di Berna hanno protestato davanti al municipio della capitale federale…

 No alla zona turistica
 

Stazioni di servizio

Il CCL nazionale per i negozi delle stazioni di servizio è in dirittura d’arrivo.

Stazioni di servizio
 

Generali: il bicchiere è mezzo pieno

Dovevano essere 108 i posti di lavoro trasferiti dall’assicuratore Generali dalla sede di Nyon, nel canton Vaud, a quella di Adliswil, nel canton…

Generali: il bicchiere è mezzo pieno
 

Un massiccio no ai privilegi per le imprese

Il popolo svizzero ha chiaramente bocciato alle urne la RI imprese III. Ad una politica fiscale intesa a tutelare unicamente gli interessi dei grandi…

Balloni con il tesso RIE III NO
 

Un segnale importante: più partecipazione per la terza generazione

Unia si rallegra per la netta approvazione della naturalizzazione agevolata della terza generazione, un passo importante e a lungo atteso.

 

«Edilizia: progressi, ma non basta»

Nel dicembre del 2015, dopo un lungo conflitto, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) e i sindacati Unia e Syna si erano accordati…

«Edilizia: progressi, ma non basta»