Archivio

Sventato l’attacco del padronato all’orario di lavoro, prorogato il CCL MEM

Si sono concluse le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro dell’industria metalmeccanica ed elettrica (CCL MEM). Le…

 

Scandaloso caso di dumping salariale presso Goger: la politica è chiamata ad agire!

Committenti, committenti edili e lavoratori: tutti erano a conoscenza del massiccio dumping salariale praticato per anni dall'azienda Goger Swiss AG.…

 

Conferenza Coop di Unia: compensazione del rincaro e salari più elevati subito!

Oggi circa 70 delegate e delegati Unia che lavorano presso Coop si sono riuniti in occasione della Conferenza annuale Coop, organizzata dal sindacato.…

 

Raccolte 141.726 firme contro la riforma LPP

Depositato il referendum contro la riforma LPP: oltre 140'000 persone hanno firmato il referendum contro la riduzione delle rendite nelle casse…

 

Contro il mobbing e le molestie nel settore alberghiero e della ristorazione

La Conferenza professionale dell’industria alberghiera e della ristorazione di Unia rivendica misure risolute e concrete contro il mobbing e le…

 

Su i salari: le lavoratrici e i lavoratori ne hanno bisogno!

Questo autunno sarà segnato dalla lotta per garantire il potere d'acquisto. La questione salariale deve tornare al centro del dibattito sociale. Per…

 

La transizione ecologica è in pericolo: occorre migliorare le condizioni di lavoro

La legge sul clima è stata accettata. Prevede milioni per rinnovare gli edifici e installare nuovi sistemi di riscaldamento. Ma c'è penuria di…

 

Zurigo e Winterthur introducono un salario minimo comunale

L'introduzione del salario minimo nelle città di Zurigo e Winterthur è un segnale forte e importante a favore di salari che consentano di vivere.

 

Sciopero delle donne 2023: azioni e scioperi in tutta la Svizzera

A gran voce e pronte alla lotta: in tutto il Paese le donne hanno protestato nelle aziende e nelle piazze. Colleghe di lavoro, amiche, madri, figlie e…

 

Sciopero delle donne: a Lucerna le addette alle pulizie conquistano condizioni di lavoro migliori

Primo successo dello sciopero delle donne 2023: all’inizio della giornata di attività, le lavoratrici e i lavoratori della SOS-Reinigung di Lucerna…