La procedura di consultazione per i previsti licenziamenti di massa alla Stahl Gerlafingen è stata insoddisfacente. L'azienda ha ostacolato la ricerca…
Per tre anni consecutivi, i salari reali in Svizzera sono diminuiti. Sempre più lavoratrici e lavoratori e le loro famiglie fanno fatica ad arrivare…
In occasione della Conferenza professionale del commercio al dettaglio, le commesse e i commessi hanno chiesto maggiori diritti di partecipazione nei…
I licenziamenti collettivi programmati presso Stahl Gerlafingen e Vetropack sono la prova dell’urgente necessità di una politica industriale svizzera…
Malgrado il rincaro e la carenza di manodopera qualificata, nel 2024 la metà dei lavoratori edili non ha ottenuto alcun aumento salariale. I loro…
Anche nella città di Berna occorre introdurre il salario minimo. Un’alleanza, di cui fa parte anche Unia, ha lanciato l’iniziativa «Un salario per…
Migros continua a registrare una forte crescita e a godere di una buona stabilità finanziaria. Eppure, annuncia un’ondata di licenziamenti senza…
Oggi il Consiglio nazionale ha adottato la mozione «Natermod». Questa mozione e altre iniziative simili fanno parte della strategia borghese dei…
Il Consigliere federale Guy Parmelin vuole allentare il divieto del lavoro domenicale, permettendo così ad alcune città di tenere aperti determinati…
Il 1° marzo è entrato in vigore in nuovo Contratto collettivo di lavoro per il settore del prestito di personale. Prevede salari minimi più elevati e…
Sindacato Unia 2025