Archivio

Alle radici del nuovo sindacato

Die grosse Wende in der Gewerkschaftsbewegung (La grande svolta nel movimento sindacale): s’intitola così il nuovo saggio pubblicato dalla casa…

 

Il calcolatore salariale dell’Unione sindacale svizzera contro il dumping

Spesso lavoratori e lavoratrici, soprattutto se da poco in Svizzera, non sono a conoscenza dei livelli salariali dei diversi settori dell’economia…

 

Per una moderna politica di naturalizzazione

È necessario un cambiamento di paradigma nella legge sulla cittadinanza. Ad oggi, solo tre quarti della popolazione svizzera godono di diritti…

 

Forbice salariale 2021: manager e azionisti incassano ingenti somme

Mentre la crisi provocata dal coronavirus genera difficoltà esistenziali per molti lavoratori e lavoratrici a causa del lavoro ridotto e della…

 

Più salario, più tempo e più vita

A Berna si sono incontrati delegate e delegati Coop del sindacato Unia. Hanno discusso in particolari dei temi che Coop dovrebbe affrontare: il tempo…

 

Perché la manodopera scarseggia

Durante la loro ultima conferenza professionale, i lavoratori edili del sindacato Unia hanno adottato una risoluzione contro la crescente carenza di…

 

DPD deve assumersi le sue responsabilità: chiediamo trattative immediate!

Unia ha consegnato al CEO di DPD Tilmann Schultze una petizione firmata da 187 autiste e autisti di tutti gli 11 depositi della Svizzera. La petizione…

 

Lo sciopero femminista 2021

Manifestazioni e azioni in tutto il Paese – circa 100'000 donne e uomini solidali hanno scandito le loro rivendicazioni a voce alta e in modo…

 

Sciopero femminista: rispetto! Salari e rendite migliori.

Le donne sono in collera! Nella giornata dello sciopero femminista sono, insieme ad uomini solidali, scese in piazza e davanti alle aziende e hanno…

 

«Rafforzare la cooperazione»

L’Accordo quadro tra Svizzera e Unione europea è fallito. Il fronte sindacale è riuscito a fermare l’attacco alle protezioni salariali. Vania Alleva,…