Archivio

Un salario migliore e una protezione più efficace per il personale domestico

La domanda di manodopera nelle abitazioni private aumenta. Molte/i migranti provenienti da paesi con livelli salariali molto bassi si occupano di…

 

Una Landsgemeinde per il lavoro

Le negoziazioni contrattuali nel ramo pittura e gessatura procedono. Attraverso la Landsgemeinde, Unia vuole discutere con i lavoratori delle loro…

 

Holcim Svizzera: il nuovo CCL migliora la parità di genere

In primavera Holcim (Svizzera) SA ha disdetto unilateralmente il Contratto collettivo di lavoro (CCL). Dopo intense trattative, i sindacati Unia e…

 

Il sindacato tra le valli

Cosa vuol dire lavorare in una regione come quella grigionese composta da più di 150 valli? Quali sono le peculiarità di questo territorio dal punto…

 

Unia chiede più salari nel ramo della vendita al dettaglio

Con un’azione dimostrativa originale e di sicuro effetto, organizzata davanti ad alcune filiali Migros, Unia ha voluto esercitare pressione sul…

 

Serve una svolta ecosociale

Sabato 28 settembre, il movimento per il clima organizza una manifestazione nazionale a Berna per continuare a fare pressione su politica ed economia.…

 

Personale Manor a forte rischio

Il gruppo Manor, leader nel ramo della vendita al dettaglio, ha annunciato oggi la chiusura della sede zurighese di Bahnhofstrasse, un punto di…

 

Nyon dice no a orari prolungati

Elettori ed elettrici di Nyon hanno detto no all’estensione degli orari di apertura dei negozi il sabato. L’orario di chiusura non sarà prolungato…

 

La scure di Migros Aare

La cooperativa Migros continua con le sue politiche di taglio del personale. A essere colpita, questa volta, è Migros Aare.

 

«Lottiamo contro paura e repressione»

A fine agosto, sette lavoratrici e un lavoratore di Zurigo, attivi nel ramo delle pulizie, hanno incrociato le braccia per denunciare le pessime…