Archivio

Delegazioni di Unia al Forum sociale mondiale

Dal 13 al 17 marzo si terrà a Salvador de Bahia (Brasile) il 14° Forum sociale mondiale. Il sindacato Unia partecipa all’evento con una delegazione di…

Donne con le striscione d'Unia e della manifestazione per la parità salariale l
 

Ora basta! Azioni per la Giornata della donna

Anche quest’anno la Giornata internazionale della donna è all’insegna della parità salariale. In tutta la Svizzera, migliaia di donne hanno protestato…

Manifestazione a Berna
 

La pazienza delle donne è giunta al limite: la parità salariale va attuata, non rallentata!

In data odierna il Consiglio degli Stati ha rinviato la revisione della legge sulla parità alla commissione preliminare. Questa tattica dilatoria è…

 

La Cassa disoccupazione Unia offre agli assicurati un nuovo servizio SMS

La Cassa disoccupazione (CD) del sindacato Unia è la prima cassa disoccupazione nazionale ad introdurre un servizio di notifica SMS gratuito per le…

Logo servizio SMS Cassa disoccupazione del sindacato Unia
 

Nuovo CCL per il mestiere di parrucchiere

Unia, Syna e CoiffureSUISSE si rallegrano per la decisione del Consiglio federale di conferire l’obbligatorietà generale al nuovo CCL per il mestiere…

 

Le badanti nelle economie domestiche devono sottostare alla Legge sul lavoro!

Oltre 60 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera hanno preso parte oggi alla Conferenza professionale Cure e assistenza di Unia. I presenti…

Striscione con lo slogan «Nessuna collaboratrice domestica è illegale» in occasione della consegna di un appello al Consiglio federale per la rapida applicazione della convenzione dell'OIL per la protezione delle lavoratrici e dei lavoratori domestici.
 

Gli edili sono pronti a difendersi

Il Contratto nazionale mantello dell’edilizia principale (CNM) deve essere rinegoziato entro la fine dell’anno. Gli impresari costruttori vogliono…

Operaio edile su tetto
 

NO all’iniziativa No Billag!

Se il 4 marzo l’iniziativa «No Billag» passerà, avremo più perdenti che vincitori. L’iniziativa mette infatti a repentaglio l’informazione…

Kampagna NO all’iniziativa «No Billag»!
 

Il numero di affiliati rimane stabile nel 2017

Con oltre 200'000 iscritti Unia mantiene la rotta.

Laragazza addetta alla reception
 

Delegati/e del settore Terziario di Unia esigono la parità salariale

Le delegate e i delegati del settore dei servizi di Unia esigono misure più efficaci a favore della parità salariale tra uomo e donna. Proprio nel…

Il «Prix Engagement»: tre mani sovrapposte l' una sull' altra