Dopo le imponenti giornate di protesta tenutesi in diverse località della Svizzera, oggi l’ondata di agitazioni nell’edilizia è approdata a Zurigo.…
Migliaia di lavoratori edili hanno già incrociato le braccia durante le riuscite giornate di protesta in Ticino, a Berna e in tutta la Svizzera…
Più tempo da dedicare alla vita privata e indennità eque per il duro lavoro in galleria: sono queste le rivendicazioni dei minatori che stanno…
Dopo il successo delle mobilitazioni a Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds, i lavoratori edili romandi hanno nuovamente incrociato le…
Dopo il Ticino e Berna, questa settimana l’ondata di protesta dell’edilizia prosegue nella Svizzera romanda. Oggi i cantieri sono rimasti fermi da…
«Senza di noi i cantieri sono fermi!» – le proteste nazionali degli edili sono approdate a Berna. Il messaggio ai vertici degli impresari costruttori…
Forti di una massiccia presenza, hanno preso avvio oggi in Ticino le giornate nazionali di protesta dell’edilizia. 2500 lavoratori edili hanno…
È stallo nelle trattative per il nuovo contratto degli edili. Un giro sui cantieri ticinesi in vista della giornata cantonale di mobilitazione di…
60 anni fa, 88 lavoratori persero la vita durante la costruzione della diga di Mattmark. Dopo il crollo di una parte del ghiacciaio dell’Allalin,…
I lavoratori edili sono al collasso e hanno urgente bisogno di orari di lavoro compatibili con la vita privata: giornate più corte e una pausa…
Sindacato Unia 2025