Grazie al loro instancabile impegno, i membri del gruppo professionale Coop hanno contribuito all’aumento salariale di 140 franchi concesso a tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori con un salario fino a 4800 franchi. Anche i salari minimi registrano un aumento tra i 100 e i 300 franchi. Questo successo è il risultato della cooperazione solidale e determinata delle associate e degli associati di Unia.
L'assegnazione del «Prix Engagement» segna una pietra miliare per il gruppo professionale Coop. La premiazione sottolinea la determinazione e l’eccezionale impegno dei suoi membri.
Il successo delle trattative salariali non solo comporta dei miglioramenti in termini finanziari per le collaboratrici e i collaboratori di Coop, ma rafforza anche la loro posizione. Il gruppo professionale Coop, quindi, non si batte solo per dei salari migliori presso Coop, ma anche per un mondo del lavoro più giusto ed equo nell’intero commercio al dettaglio.
Unia si congratula con il gruppo professionale Coop per questo meritato riconoscimento e ringrazia tutte le associate e tutti gli associati che vi hanno contribuito per il loro impegno e la loro determinazione. Il «Prix Engagement» sottolinea il significato della solidarietà sindacale nel settore dei servizi e dimostra come l’impegno collettivo possa produrre dei cambiamenti positivi.
L’Assemblea dei delegati e delle delegate del settore Terziario ha adottato una risoluzione e si pronuncia chiaramente a favore di un SÌ all’AVS x13. Con la sua decisione sottolinea l’importanza della 13a mensilità AVS soprattutto per gli ex dipendenti del settore dei servizi. Infatti, nel Terziario molte donne lavorano a tempo parziale e percepiscono un basso salario e trarrebbero quindi grande vantaggio da una mensilità supplementare.