L’iniziativa sugli asili nido chiede che sia creata un’offerta sufficiente di posti di accoglienza per l’infanzia in tutta la Svizzera. Con condizioni di lavoro e salari buoni per il personale, che corrispondano alla responsabilità della professione. E i genitori dovrebbero pagare un massimo del 10% del loro reddito per la cura dei loro figli.
Ecco perché l'iniziativa KiTa è necessaria:
A causa della mancanza di posti negli asili nido o del costo eccessivo, molte donne riducono la loro percentuale lavorativa oppure rinunciano del tutto a un’occupazione retribuita. L’iniziativa sugli asili nido pone le basi per una maggiore parità
I posti nelle strutture di accoglienza per l’infanzia sono molto costosi per i genitori. L’iniziativa sugli asili nido provvede a che i genitori paghino un massimo del 10% del loro reddito per la custodia di bambine e bambini in aiuto alla famiglia. Tutta la famiglia beneficia di posti negli asili nido a prezzi accessibili.
Le operatrici e gli operatori socio-educativi per l’infanzia hanno una grande responsabilità, ma le condizioni di lavoro e i salari non rendono giustizia ai loro compiti. L’iniziativa sugli asili nido assicura condizioni di lavoro migliori e quindi una migliore presa a carico di bambine e bambini.
Firma l’iniziativa