A 20 anni dalla fondazione del sindacato Unia ripercorriamo la sua movimentata storia. Per molti aspetti una storia di successo che infonde forza in vista delle sfide future. Ciò è necessario, come ha sottolineato la presidente di Unia Vania Alleva: «sin dalla sua fondazione, Unia deve affermarsi in un contesto sempre più aggressivo, in cui le crisi si susseguono e si accavallano». Unia lotta con successo per la giustizia sociale, per contratti collettivi di lavoro forti, per la tutela dei salari e per la parità. Per Vania Alleva è indiscutibile: «Radicata nelle aziende e nei settori, Unia svolge un ruolo sociale fondamentale in Svizzera. Unia, in quanto sindacato forte e diversificato, fa bene a questo Paese e alla sua popolazione. I lavoratori e le lavoratrici in Svizzera hanno quindi bisogno anche in futuro di un sindacato forte».
Nel suo bilancio relativo a due decenni di attività sindacale, la presidente di Unia ha sottolineato i risultati raggiunti:
Unia aiuta le lavoratrici e i lavoratori a organizzarsi collettivamente e a difendersi insieme dagli attacchi alle loro condizioni di lavoro o a migliorarle insieme, nelle aziende, nei rami professionali e a livello politico. Nei soli rami professionali organizzati da Unia dagli anni Duemila ci sono stati oltre 200 scioperi e scioperi di avvertimento. Unia è un sindacato forte e diversificato che giova alla Svizzera. La presidente di Unia Vania Alleva traccia un bilancio degli ultimi 20 anni con uno sguardo rivolto al futuro: «La storia di Unia è una storia di successo, eppure non siamo ciechi di fronte alla realtà. Confrontati con i problemi reali delle persone non possiamo accontentarci dei successi ottenuti. Sappiamo dove vi è ancora margine di miglioramento. Possiamo e dobbiamo rafforzare ulteriormente la nostra capacità di mobilitazione e il grado di organizzazione. Saremo presi sul serio solo se riusciremo a organizzare più persone e ad agire insieme a loro. Solo così saremo in grado di creare un rapporto di forza che ci permetterà di negoziare alla pari con i datori di lavoro».
I 238 contratti collettivi di lavoro (CCL) che Unia ha negoziato ad oggi tutelano oltre un milione di lavoratrici e lavoratori con disposizioni in materia di salari e orari di lavoro. La loro attuazione viene controllata da organismi paritetici istituiti dalle parti sociali. Numerosi CCL promuovono inoltre la formazione professionale e/o il perfezionamento.
Véronique Polito, responsabile del Terziario e vicepresidente di Unia, ha sottolineato che Unia è stata costituita con l’intento di rafforzare l’organizzazione sindacale del terziario privato, un settore con una grande presenza femminile e un partenariato sociale ancora poco sviluppato. Anche se dalla fondazione di Unia non siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti, il terziario di Unia è diventato il più grande settore e la colonna portante del sindacato. «L’industria alberghiera e della ristorazione e il commercio al dettaglio sono rispettivamente il secondo e il quarto ramo più grande di Unia. Anche le cure (in particolare le cure di lunga durata), le pulizie e la logistica sono rami in crescita».
Un nuovo libro «20 anni di forza. Unia dalla A alla Z» offre un’interessante panoramica sulla storia recente delle lotte sindacali in Svizzera e dà voce a numerose colleghe e numerosi colleghi di Unia. In occasione della presentazione del libro, Marie-Josée Kuhn, caporedattrice del libro, precisa: «La storia di Unia è la storia della Svizzera dal basso. Ed è proprio di questi temi che tratta questo libro celebrativo: del valore del lavoro e della sua crescente precarizzazione. Di conflitti di lavoro e di un sindacato nuovamente capace di scioperare. Del salario del lavoro, dei salari minimi e di chi spinge i salari al ribasso. Della migrazione e della lotta alla xenofobia. Delle donne che conquistano il potere, di scioperi femministi, delle nostre rendite, della vittoria della tredicesima rendita AVS, dei contratti collettivi di lavoro e del loro sviluppo ecc.».
Questo libro di 300 pagine, ricco di illustrazioni, è disponibile in tre versioni linguistiche (con differenze regionali) e può essere ordinato. unia.ch/20-anni-di-forza
Sindacato Unia 2025